Calcio
Strega, sprint a due per il titolo di campione d’inverno. Decisivo l’ultimo turno per decretare la vincitrice virtuale al giro di boa
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo sprint per decretare la squadra campione d’inverno si è ridotto a due concorrenti, Benevento e Catania. Ambedue a pari punti, a norma di regolamento, per decretare la classifica finale, gli etnei sarebbero primi per essersi imposti nello scontro diretto di circa un mese e mezzo fa al “Massimino” col minimo scarto (1-0 maturato su rigore a lungo contestato, ma c’è ancora la sfida di ritorno da giocarsi al “Vigorito”). I giallorossi si sono già aggiudicati il titolo lo scorso anno prima del crollo nel girone di ritorno, e lo fecero chiudendo il 2024 a 37 punti (+5 sul Monopoli e + 6 sull’Audace Cerignola), mentre ora ne hanno già uno in più (38) ad un turno dal giro di boa (l’Avellino, che poi avrebbe conquistato la promozione in B, virò con 8 punti di distacco).
I giallorossi incroceranno le lame con l’Audace Cerignola al “Monterisi” nell’anticipo di venerdì sera, mentre il Catania sarà impegnato tra le mura amiche contro la temibile quanto imprevedibile Atalanta Under 23. I pugliesi sono reduci da 6 risultati utili consecutivi: l’ex difensore giallorosso Enzo Maiuri, tecnico dei gialloblù, è stato a lungo sulla graticola e vicino all’esonero, prima di infilare la serie positiva di 4 vittorie consecutive e 2 pareggi (i più recenti con Casertana e Altamura). Il Benevento sarà dunque chiamato ad una prova di forza come quella di Cava de’ Tirreni, con l’unica differenza che l’Audace è una squadra che prova a giocare a calcio e quindi è portata ad esporsi e a prestare il fianco. Un vantaggio? Può essere, di sicuro dovremmo assistere ad una partita più avvincente di quella del “Simonetta Lamberti”.
Quanto al Catania, i rossoazzurri possono vantare l’incredibile record di non aver incassato ancora una sola rete nel proprio stadio. Su 9 partite (8 successi e un pareggio, 0-0 contro li Sorrento), i ragazzi di Toscano hanno messo a segno 20 gol senza subirne alcuno. L’Atalanta Under 23 fuori casa ha prodotto poco (2 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte), realizzando appena 9 reti in altrettante gare (con 12 al passivo). Tuttavia gli orobici hanno raccolto due scalpi importanti in trasferta, ovvero quello dell’Audace Cerignola e quello del Cosenza. E nelle ultime 5 sfide lontano da casa, hanno perso una sola volta, di misura, a Caserta (1-0), collezionando poi 2 affermazioni e 2 pareggi (a Cava e Monopoli).
La partita si giocherà domenica 21 dicembre, e cioè due giorni dopo quella del Benevento che, nel caso dovesse spuntarla a Cerignola, metterebbe tanta pressione sugli etnei (che tra l’altro giocheranno senza il loro capitano e leader difensivo Di Gennaro, squalificato per cumulo di ammonizioni). Dopo la seduta di scarico di lunedì all’“Imbriani”, i sanniti hanno ripreso la preparazione vera propria ieri mattina sul manto in sintetico del campo “Avellola”. Sempre assenti Russo, Salvemini e Ricci (quest’ultimo si opera venerdì a Bologna dal dottor Mirco Lo Presti, che è già intervenuto in passato sulle ginocchia di Meccariello, Simonetti e Nardi), mentre Nardi ha lavorato parzialmente in gruppo.
Audace Cerignola-Benevento sarà diretta da Mattia Nigro di Prato, che avrà come assistenti di linea Davide Merciari di Rimini e Tommaso Mambelli di Cesena. Quarto ufficiale Mattia Maresca di Napoli, operatore Fvs Antonio Alessandrino di Bari. Si è espresso anche il giudice sportivo dopo l’ultimo turno di campionato: nessuno squalificato né per il Benevento, tantomeno per l’Audace Cerignola. Prima ammonizione per Alessandro Monticciolo, prima secondo di Auteri e adesso collaboratore tecnico di Floro Flores. In diffida invece il centrocampista del Cerignola Lorenzo Paolucci, per il Benevento nessuno si aggiunge a Scognamillo, al quarto cartellino giallo dalla trasferta di Cava de’ Tirreni. Attesa per la prevendita del settore ospiti si prevede mini-esodo. Aperta ieri la prevendita per il match di venerdì sera al “Monterisi”: 500 tagliandi a disposizione dei tifosi giallorossi, reperibili sul circuito Etes al costo 15 euro inclusi diritti. I residenti di Benevento e provincia potranno acquistare solo biglietti del settore ospiti e potranno farlo solo fino a giovedì sera.





