Altri sport
La Fiaccola Olimpica illumina Benevento: la città celebra il passaggio con grande partecipazione ed entusiasmo
Ascolta la lettura dell'articolo
È stata una serata speciale per Benevento, che ha accolto l’arrivo della fiaccola olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. Il viaggio della fiamma si è concluso nei pressi della Prefettura, dove il docente sannita e finalista mondiale del Global Teacher Prize Carlo Mazzone ha acceso il braciere. Un momento coinvolgente ed emozionante che ha unito la città di Benevento al cammino verso le prossime Olimpiadi.
Trentotto i tedofori che si sono alternati lungo il percorso cittadino, dal Rione Ferrovia al Corso Garibaldi. Tra questi anche l’atleta paralimpica Rossana Pasquino e il medico Riccardo Derna, figure legate al territorio e da anni impegnate nella promozione dei valori dell’inclusione e della solidarietà. Lungo i 5km in tanti hanno accompagnato il passaggio della fiamma: particolarmente suggestivo il momento della staffetta ai piedi dell’Arco di Traiano, uno dei simboli della città e dove la fiamma olimpica ha incontrato la storia millenaria di Benevento.
Il clima di festa è iniziato dal pomeriggio grazie al villaggio olimpico: uno spazio dedicato all’intrattenimento e alla partecipazione, con attività pensate soprattutto per i più giovani. Musica, animazione, iniziative interattive e percorsi esperienziali hanno contribuito ad avvicinare il pubblico ai valori dei Giochi e dello sport.
Le interviste nel servizio video





