Calcio
Strega, Caldirola è già sul pezzo e pronto all’esordio nel derby. Ieri subito in evidenza in allenamento: Floro Flores ci pensa
Ascolta la lettura dell'articolo
“Luca Caldirola è già sul pezzo. Ieri mattina all’Avellola nella prima seduta utile il difensore appena tornato in giallorosso ha destato un’ottima impressione, sia sul piano dei movimenti che su quello atletico. E’ la conferma che tutti aspettavano: Caldirola, come testimoniano anche le visite mediche e i test cui è stato sottoposto, sta bene ed è pronto a dare il suo contributo. Ora toccherà a Floro Flores decidere se è idoneo ad essere schierato da titolare già nel derby a Caserta, o se ci sarà bisogno di altro tempo per consentirgli di entrare negli schemi e abituarsi ai meccanismi del Benevento”. Lo riporta Il Mattino.
“Il tecnico – sottolinea il giornale – avrà a disposizione un’altra seduta, quella odierna (che in pratica sarà la rifinitura perché per domani non è stata fissata alcuna sgambatura pre-gara considerato che si giocherà di pomeriggio), per fare una scelta e regolarsi in merito. L’opzione Borghini, che in ogni caso dovrà adattarsi non essendo un centrale di ruolo nella difesa a quattro, rimane comunque viva e per adesso quella con maggiore possibilità di concretizzarsi, non foss’altro per la maggiore attitudine dell’ex Albinoleffe a giocare insieme ai compagni (anche se si tratta di un marcatore puro che si disimpegna bene anche da terzino). Ma tutto può ancora succedere: la squalifica di Scognamillo apre un pesante squarcio nella retroguardia sannita e l’importanza che riveste il match, in ottica traguardo finale, potrebbe indurre Floro Flores a fare valutazioni diverse. Il tecnico starebbe valutando anche di riaffidarsi alla difesa a tre, con Borghini e Ceresoli braccetti e Saio centrale. C’è da scommettere che ci penserà fino all’ultimo prima di intraprendere la strada che più lo convince”.
“La Casertana oltretutto, è una formazione molto abile sulle palle inattive, fondamentale in cui il Benevento è migliorato molto negli ultimi tempi, non ancora in modo così eccelso però da far dormire sonni tranquilli. Borghini – si legge ancora – è abile nel gioco aereo e considerato che il terminale offensivo lì davanti per i falchetti sarà il gigante Vano, alla fine potrebbe davvero spuntarla, che si giochi a quattro oppure a tre. Ma è altrettanto evidente che un Caldirola in forma, con l’esperienza e il mestiere che si ritrova, darebbe comunque ampie garanzie”.
“Il dilemma – conclude l’articolo – sarà risolto a breve, come quello in attacco, dove Mignani contende il posto a Tumminello, che continua a rivestire il ruolo di favorito. Il centravanti ex Pianese, al di là delle due reti realizzate nelle ultime due gare, si sta allenando bene e sta mettendo in difficoltà Floro Flores che è combattuto sulla scelta del terminale offensivo. Pure in questo caso, la riserva verrà sciolta all’ultimo istante. Nessun dubbio invece sull’impiego di Lamesta, Manconi e Simonetti sulla linea dei rifinitori, come di Prisco e Maita in mediana e di Pierozzi e Ceresoli sulle corsie”.





