Pallamano
Pallamano, H.C. Sannio Prime Service tra campionato e inclusione: domani evento al Palatedeschi
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Club di Benevento targato Prime Service, dopo la sosta per le festività natalizie, ha ripreso regolarmente la preparazione in vista dei prossimi impegni del campionato di Serie A Silver. La prima sfida del nuovo anno è in programma sabato 7 febbraio a Monteprandone. Parallelamente proseguono senza sosta anche le attività del settore giovanile, che nel fine settimana sarà impegnato nei campionati Under 16 e Under 18 nelle gare contro Capua e Lanzara.
Contestualmente, l’intero club sarà coinvolto nel sostegno di una significativa iniziativa dedicata allo sport inclusivo, in programma domenica 11 gennaio 2026, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Palatedeschi di Benevento. L’evento, denominato “INSIEME: MA UGUALI”, è promosso dall’APS Wheelchair Handball Sannio e organizzato in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva USACLI Benevento.
Oltre alle rappresentative dell’H.C. Sannio, prenderà parte alla manifestazione anche l’A.S.D. Disabili Crazy Ghosts di Battipaglia che, con i suoi atleti già esperti nella disciplina del wheelchair handball e guidati dal Prof. Vincenzo Spinelli, offrirà una dimostrazione pratica dello sport. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice del palazzetto dello sport cittadino, gentilmente concesso per l’occasione dal Presidente della Provincia, Nino Lombardi.
Il Dott. Ugo Dell’Unto, Presidente della neonata APS Wheelchair Handball Sannio, realtà nata con l’obiettivo di diffondere la pratica del wheelchair handball nella città di Benevento e in tutta la provincia, invita tutti coloro che lo desiderano a partecipare all’iniziativa: sarà possibile assistere all’esibizione degli atleti, cimentarsi in una prova pratica o semplicemente avvicinarsi per curiosità, offrendo così il proprio supporto alla manifestazione. Prima dell’esibizione è prevista una breve presentazione del progetto Wheelchair Handball Sannio, a cura dello stesso Dell’Unto e del Vice Presidente Nazionale USACLI, Antonio Meola.
L’auspicio degli organizzatori è quello di riuscire, in tempi brevi, a creare un gruppo numericamente sufficiente di praticanti che possa permettere a chi è costretto in carrozzina di divertirsi attraverso lo sport e, in prospettiva, dare vita a una vera e propria formazione dedicata. L’iniziativa è particolarmente cara ai dirigenti dell’H.C. Sannio ed è sostenuta dalla Delegazione Regionale F.I.G.H. Campania e dall’USACLI di Benevento.
Proprio nell’anno del decimo anniversario dalla fondazione dell’Handball Club Sannio, la Presidente Prof.ssa Jlenia Izzo aveva annunciato, in occasione della presentazione ufficiale del roster, la volontà di avviare un progetto mirato alla promozione del wheelchair handball attraverso una APS dedicata e, parallelamente, all’integrazione dei giovani affetti da disturbi dell’attenzione. Quest’ultimo obiettivo è già stato pienamente raggiunto, con i ragazzi perfettamente inseriti da tempo nelle attività sportive giovanili e promozionali del club.
Ora, grazie alla rinnovata passione del Dott. Ugo Dell’Unto, già medico della Nazionale Italiana di Handball, riaccesasi dopo la visione di una recente gara di Serie A Silver a Cerreto Sannita – a dimostrazione che le passioni possono sopirsi ma non si spengono mai – prende vita per la prima volta nella provincia di Benevento anche il progetto Wheelchair Handball.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che da tempo lavorano con impegno e dedizione affinché questa iniziativa possa decollare. L’appuntamento è per domenica: viva lo sport!





