Calcio
Floro Flores avvisa il Benevento: ‘Guai a sottovalutare il Casarano. Romano in campo al posto di Pierozzi’
Ascolta la lettura dell'articolo
Alla vigilia di Benevento-Casarano, match in programma domani pomeriggio al ‘Ciro Vigorito’ e valido per il terzo turno del girone di ritorno, mister Floro Flores ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, tracciando il quadro di una squadra in salute, competitiva e consapevole delle difficoltà che l’attendono.
Il tecnico giallorosso ha parlato di una settimana di lavoro intensa e positiva, segnata da dubbi di formazione che rappresentano, a suo dire, un valore aggiunto: segnale di un gruppo ampio e pronto. Gli allenamenti si sono svolti all’Avellola per preservare il terreno di gioco del “Vigorito”, con l’obiettivo di favorire una migliore circolazione di palla. L’unica nota stonata è l’infortunio di Pierozzi, fermato da un fastidio al retto addominale. Al suo posto giocherà Romano, scelta dettata dalla volontà di rispettare le gerarchie e premiare chi si sta allenando con continuità.
L’allenatore partenopeo ha ribadito come il modulo non sia mai un dogma, ma uno strumento da adattare alle caratteristiche dei propri calciatori, non all’avversario. In difesa, come alternativa a Ceresoli, il tecnico ha indicato Viscardi: «Non mi invento nulla – ha spiegato – mi adatto io ai calciatori». Una scelta di cui si assume pienamente la responsabilità, convinto delle qualità del giocatore, molto richiesto sul mercato insieme ad altri elementi della rosa.
Capitolo attacco: qui l’abbondanza è sinonimo di sana competizione. Floro Flores ha elogiato l’intensità degli allenamenti e lo spirito del gruppo, soffermandosi su Mignani, apprezzato non solo per le qualità tecniche ma anche per il carattere, e su Della Morte, pronto a ritagliarsi spazio in una fase della stagione che si preannuncia ricca di impegni. «Tutti devono essere utili – ha sottolineato –, anche chi oggi gioca meno avrà la sua occasione».
Massimo rispetto, infine, per il Casarano, avversario reduce da due sconfitte consecutive ma tutt’altro che arrendevole. Il tecnico giallorosso ha messo in guardia i suoi: «Siamo degli stupidi se pensiamo che sarà facile». I pugliesi possono contare sul capocannoniere del girone e su elementi di esperienza come Maiello, motivo per cui serviranno umiltà e concentrazione per portare a casa il risultato.
Sullo sfondo, il tecnico ha evitato commenti sul caso Trapani, esprimendo però vicinanza umana ai calciatori coinvolti, mentre su Salvemini ha chiarito che il rientro al top richiederà ancora tempo.
Il messaggio è dunque chiaro: per raggiungere gli obiettivi, il Benevento dovrà passare anche da partite come quella di domani. E per farlo, serviranno attenzione, spirito di sacrificio e la forza di un gruppo che Floro Flores vuole “diverso”, pronto a fare qualcosa di straordinario.





