Altri sport
Karate, il club sannita DOJO 7 LAME brilla alla Qualificazione Sud Italia Fedika: pioggia di medaglie a Ferrazzano
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Dojo 7 Lame ha aperto ufficialmente il proprio anno agonistico lo scorso weekend a Ferrazzano, in provincia di Campobasso. L’occasione è stata la Qualificazione Sud Italia Fedika 2026, un evento di karate di rilievo che ha richiamato atleti da diverse zone della penisola. La competizione si è articolata su due giornate: il sabato è stato interamente dedicato alle classi d’età più piccole, mentre la domenica è toccato alle categorie maggiori scendere sul tatami.
Per questa importante trasferta, il Dojo 7 Lame ha schierato una folta delegazione proveniente da vari centri del territorio. Da S. Giorgio La Molara sono giunti Noemi Vella, Angelica Paradiso e Giorgio De Palma; da Molinara Cosimo Leonardis, Gabriele Spagnoletti e Raffaele Zipeto; da Pesco Sannita Marco Iadanza e Nicolò De Sciscio. Nutrito anche il gruppo di S. Marco dei Cavoti con Serena Carpinelli, Luca Piteo, Elia Casciano, Jacopo Zuppa, Cristian Carpinelli, Lorenzo Barbato, Nicholas Gallarello e Francesca Rotunno, a cui si è aggiunto Gabriel Cocchiarella da Fragneto Monforte, tutti supportati dall’assistente coach Francesco Zilla.
I risultati ottenuti nelle prove individuali di Kata e Kumite sono stati numerosi e di grande valore. Nel Kata si sono distinti con l’oro Cristian Carpinelli, Raffaele Zipeto e Noemi Vella, seguiti dagli argenti di Angelica Paradiso, Lorenzo Barbato, Nicholas Gallarello, Francesca Rotunno, Cosimo Leonardis e Serena Carpinelli. Hanno conquistato il bronzo Jacopo Zuppa, Gabriel Cocchiarella, Giorgio De Palma, Nicolò De Sciscio e Marco Iadanza.
Nel Kumite individuale la scia di successi è proseguita con gli ori di Angelica Paradiso, Raffaele Zipeto e la doppia affermazione di Cosimo Leonardis (vincitore anche nella categoria Open). Medaglie d’argento per Lorenzo Barbato, Nicholas Gallarello, Francesca Rotunno, Giorgio De Palma e Serena Carpinelli nell’Open. Il gradino più basso del podio è stato invece occupato da Cristian Carpinelli, Jacopo Zuppa, Gabriel Cocchiarella, Gabriele Spagnoletti, Elia Casciano, Nicolò De Sciscio, Marco Iadanza (sia nel peso che nell’Open) e Noemi Vella.
Anche nelle competizioni a squadre il Dojo ha dominato la scena. Sono arrivati gli ori nel Kumite nihon rotation maschile (squadre Carpinelli C.-Barbato-Zipeto-Gallarello e De Sciscio-Piteo-Casciano), nel Kumite sanbon maschile e rotation (Leonardis-De Palma-Iadanza) e nel Kumite sanbon rotation femminile (Carpinelli S.-Vella-Ruggeri). Buoni anche i piazzamenti con l’argento nel Kumite nihon rotation (Spagnoletti-Zuppa-Cocchiarella) e nel Sanbon femminile, oltre al bronzo ottenuto dalla squadra femminile Children A.
Al termine della kermesse, la classifica per società ha visto il Dojo 7 Lame trionfare al 1° posto nel Kumite, ottenere il 4° posto nel Kata e il 3° posto nella classifica generale. Nonostante tutti i karateka abbiano staccato il pass per le finali nazionali Fedika, il Direttore Tecnico, M° Luca Tremonte, ha espresso un parere critico sul rendimento complessivo. Secondo il Maestro, infatti, la squadra ha peccato di spirito combattivo e fiducia nelle proprie capacità. Tremonte ha sottolineato come la mancanza di costanza nelle competizioni si paghi inevitabilmente con l’insicurezza sul tatami: per il Direttore Tecnico, gli agonisti devono gareggiare con continuità per mantenere alto il livello tecnico-tattico e il rendimento.
Il prossimo appuntamento per il Dojo 7 Lame è già fissato per il 15 Febbraio ad Alba Adriatica, dove i ragazzi cercheranno il riscatto nella Coppa Italia Karate 2026 WKAEDA.





