Basket
Basket femminile, YOLO+ Benevento sconfitta a Battipaglia in un finale al cardiopalma
Ascolta la lettura dell'articolo
La YOLO+ Cestistica Benevento esce sconfitta dalla trasferta sul campo del Minibasket Battipaglia, al termine di una gara sempre punto a punto. Match fatto di sostanziale equilibrio, in cui le cinghialesse hanno lottato con coraggio, tenendo testa alle avversarie. Nelle battute finali, però, ad avere la meglio sono state le locali con il risultato di 64-61.
Ad aprire la gara un break di 4-0 firmato Mantineo, ma Battipaglia reagisce subito, portandosi sul +3 con Evangelista. Successivamente, le cinghialesse riescono a rimettersi davanti con Manganiello e Saccomanno, ma nei minuti finali le locali trovano un buon parziale per tornare in vantaggio, chiudendo la prima frazione sul 18-14.
Nel secondo quarto, la YOLO+ pareggia subito i conti trascinata da Szydlowska, autrice di otto punti in fila, che permettono alle sannite di tornare in testa a metà quarto. Il match resta in equilibrio fino al termine del secondo periodo, che si chiude sul 28-30.
Dopo l’intervallo, a rientrare meglio in campo è Battipaglia, che annulla lo svantaggio e si porta sul +4 a metà quarto, costringendo coach Pasquariello al timeout. La YOLO+ prova a riavvicinarsi alle avversarie, ma a chiudere la terza frazione davanti sono le padrone di casa, sul punteggio di 40-36.
Nell’ultimo periodo, le cinghialesse provano a rientrare con Szydlowska, che si fa valere nel pitturato portando la YOLO+ sul -1 a 7′. Battipaglia, tuttavia, risponde con Evangelista e una tripla di Sorbo, che vale il +6. Successivamente, è ancora Szydlowska a rimettere in carreggiata le sannite, che tornano sul -2 a metà quarto. A 3′ dal termine, una tripla di Sandullo vale il -1, ma le locali rispondono con un break di 4-0, per poi trovare il+7 con una tripla di Angelucci, con poco più di 1′ da giocare. Le cinghialesse, però, non si arrendono e tornano sul -3. Dall’altro lato, Angelucci fa 1/2 dalla lunetta, mentre Saccomanno realizza il canestro del -2. La YOLO+, dunque, ricorre al fallo sistematico ancora su Angelucci, che riesce ad insaccare soltanto un libero. Il tiro del possibile pareggio, tuttavia, si infrange sul primo ferro, decretando la vittoria di Battipaglia per 64-61.
I tabellini
YOLO+ Cestistica Benevento: Sandullo C. 5; Mantineo E. 8; Savarese M.; Santamaria A.; Pasquariello C.; Principe M.; Molinaro R. 2; Ciarcia C.; Toro C.; Manganiello A. 6; Szydlowska K. 23; Saccomanno C. 17; coach Vincenzo Pasquariello.





