Basket
Basket, al liceo scientifico ‘Rummo’ la talk experience con il ct azzurro Capobianco
Ascolta la lettura dell'articolo
Una mattinata di sport, formazione e dialogo con i giovani. Si è svolta il 2 febbraio a Benevento la Talk Experience con Andrea Capobianco, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile di pallacanestro, protagonista di un incontro molto partecipato dagli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “G. Rummo”.
Allenatore tra i più esperti e titolati del panorama cestistico italiano, Capobianco ha ripercorso le tappe salienti della sua carriera, iniziata nel 1994 come assistente a Battipaglia, passando per le esperienze da capo allenatore a Salerno, Avellino, Jesi e Teramo, fino ai riconoscimenti come Miglior Tecnico del campionato 2008/2009 e al Premio Reverberi. Dal 2015 è alla guida della Nazionale Femminile, con cui ha conquistato la medaglia di Bronzo al FIBA Women’s EuroBasket 2025. Importanti anche i risultati ottenuti con le Nazionali giovanili maschili: il Torneo di Mannheim 2014, il Bronzo europeo Under 18 nel 2016 e l’Argento mondiale Under 19 nel 2017. Capobianco è inoltre Formatore Nazionale del Comitato Nazionale Allenatori FIP e Formatore Minibasket.
L’evento, organizzato dalla FIP Benevento in collaborazione con il prof.Giuseppe Petito, docente del Liceo Rummo e coordinatore del Dipartimento di Scienze Motorie , ha offerto agli studenti un’occasione unica di confronto diretto con il CT azzurro. Per la prima volta in Italia è stato proiettato il video “Tutto cuore azzurro, misto bronzo”, commentato dal coach insieme ai ragazzi, con riflessioni sui valori dello sport, del sacrificio e del lavoro di squadra.
Al tavolo dei relatori erano presenti la Dirigente scolastica Annamaria Morante, Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, e il delegato allo Sport del Comune, Enzo Lauro. L’iniziativa ha registrato una partecipazione attenta e coinvolta, confermandosi come un importante momento di crescita formativa. A chiudere la giornata, la partecipazione di Capobianco al podcast realizzato dagli studenti dell’ITI “Lucarelli”, ulteriore occasione di dialogo con i giovani sullo sport inteso come vera e propria palestra di vita.





