Pallamano
Pallamano A Silver, la H.C. Benevento cede a Monteprandone. U16, vittoria nel derby
Ascolta la lettura dell'articolo
Riprende con una sconfitta di misura il cammino della Handball Club Prime Service Benevento nel campionato di Serie A Silver. Dopo la lunga pausa per i Campionati Europei, i sanniti escono battuti dal campo del Monteprandone per 34-29, nell’incontro valido per l’ultima giornata del girone di andata.
Una gara combattuta, nella quale la formazione guidata da Nicolas Sintas ha provato per tutti i sessanta minuti a colmare il divario creato dai padroni di casa nelle fasi iniziali del match. Nonostante gli sforzi e una buona intensità di gioco, Benevento non è riuscita a completare la rimonta, pagando soprattutto alcuni errori nei momenti decisivi.
Nel primo tempo, i giallorossi – trascinati da capitan Luca Cavuoto – hanno dato l’impressione di poter rientrare pienamente in partita, ma hanno chiuso la frazione sotto di tre lunghezze (18-15). L’avvio della ripresa ha seguito lo stesso copione, con i sanniti costretti a inseguire e incapaci di trovare l’aggancio che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della sfida. Nei minuti finali entrambe le squadre hanno sprecato diverse occasioni, ma Monteprandone ha chiuso i conti a due minuti dal termine, portandosi sul +3 e sfruttando anche la superiorità numerica determinata dall’esclusione definitiva di un giocatore beneventano.
Archiviata la trasferta marchigiana, la Prime Service è ora chiamata a un nuovo impegno esterno, ancora più delicato in ottica salvezza. Sabato i sanniti saranno di scena in Sicilia contro il CUS Palermo, formazione neopromossa che all’andata riuscì a imporsi di misura dopo aver rimontato sette reti di svantaggio. Dopo un intero girone nella nuova categoria, l’obiettivo è trasformare l’esperienza accumulata in maggiore concretezza, ricordando che ogni azione può risultare decisiva fino all’ultimo secondo.
Sul piano individuale, top scorer dell’incontro sono stati Facundo Bennardo e Francisco Lentini con 8 reti ciascuno, seguiti da Mattia Corrias (6), Luca Cavuoto (5) e Marco Bellu (2). Hanno preso parte alla gara anche Simone Uccellini, Joaquin Juarez, Andrea Salierno, Cristian Lo Guarro, Carmine Castiello, Jonathan Orlando, Samuele Osamadi e Augustin Bressi.
Per Monteprandone, allenato da Andrea Vultaggio, il miglior realizzatore è stato Matteo Muccitelli con 10 reti, seguito da Moreno Salladini (9), Leonardo Grilli e Nicolas Landeiro (5), Wasim Khouaja (3) e Nicolas Zalazar (2).
Buone notizie arrivano invece dal settore giovanile, dove proseguono gli impegni nei campionati Under 18 e Under 16. Proprio quest’ultima categoria ha regalato allo staff tecnico una splendida vittoria nel derby cittadino, imponendosi per 27-20 e confermando le solide basi su cui poggia l’intero vivaio. Grande la soddisfazione del tecnico Omar Tretola, soprattutto per l’impiego diffuso di atleti giovanissimi appartenenti alle categorie inferiori.
Un lavoro portato avanti tra mille difficoltà logistiche, considerata l’assenza di un impianto cittadino per gli allenamenti, che costringe squadre e staff a continui spostamenti nei comuni della provincia. Da qui il ringraziamento della società non solo agli atleti per i sacrifici quotidiani, ma anche alle famiglie, sempre disponibili per accompagnare i ragazzi, e ai dirigenti di settore Emilio Granito e Gerardo Ciardiello, impegnati anche nel sostegno alla prima squadra di Serie A Silver.





