Calcio
Strega, novità in formazione per Altamura ma niente turnover. Tutto ruota attorno al vice Simonetti: Kouan, Ceresoli, Celia, Manconi e Carfora in lizza
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ripresa degli allenamenti in casa giallorossa in vista della sfida di domenica al ‘Tonino D’Angelo’ di Altamura. Tutti presenti al campo “Avellola” (scelta mirata perché lo stadio dove si giocherà la prossima cara ha il manto in sintetico di ultima generazione, esattamente come quello che i giallorossi calcheranno per l’intera settimana) ad eccezione dei lungodegenti Ricci, Nardi e Simonetti. Per il prossimo match il tecnico sta pensando a novità di formazione ma allo stesso tempo anche di accantonare temporaneamente il turnover”. Lo scrive Il Mattino.
“Si torna infatti a giocare con cadenza ordinaria, e per questa ragione l’idea di fondo dell’allenatore è quella di procedere con una sorta di formazione-tipo al netto di qualche variabile. La lingua batte dove il dente duole e il principale nodo è sempre lì, nella zona dove agiva Simonetti, nel ruolo di raccordo tra centrocampo e attacco. Manca qualcuno che leghi il gioco tra i reparti e che riesca a garantire il medesimo profitto in entrambe le fasi di gioco, sia quella di copertura che offensiva. Dopo aver provato Manconi, Carfora e Kouan con alterne fortune, Floro Flores sta facendo valutazioni su Ceresoli e Celia, che sta provando entrambi in quella zona di campo. Entrambi pur nascendo terzini, col passare degli anni sono diventati dei veri e propri quinti e hanno maggiore attitudine ad attaccare piuttosto che a difendere. Ceresoli è rapido di gambe, ha buone qualità tecniche e riesce spesso ad infilarsi nei pertugi e negli spazi che si presentano, cercando anche il fondo ove possibile. Celia è più un giocatore di falcata, con fiammate improvvise, dotato di un sinistro educato e preciso nei traversoni. Potrebbero essere delle buone soluzioni ma è chiaro che prima vanno fatti esperimenti e di certo non in partita. Le principali evidenze dovranno emergere dalle sedute di allenamento, e magari da innesti a partite in corso magari già decisa come accaduto con Kouan a Trapani. In vista di Altamura pertanto nulla è ancora stato deciso. In quella posizione, tanto può essere confermato Kouan, tanto si stanno aprendo spiragli per cambiare. Molto dipenderà da come si incanalerà la settimana e dalle sensazioni che i vari interpreti lasceranno al tecnico”.





