Altri sport
Sport, il Sannio domina le classifiche nazionali di ginnastica ritmica
Ascolta la lettura dell'articolo
Pioggia di medaglie ai Campionati Nazionali tenuti a Montecatini dal 21 al 25 aprile, per la società Nigrìsoli di San Giorgio del Sannio guidata dalle allenatrici Serena Avallone e Andrea Russo. Le atlete sannite si sono distinte, tra oltre 1200 partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, per tecnica e capacità di trionfare in pedana. Cinque giorni di gare affrontati con grinta e determinazione che hanno permesso alla Nigrìsoli di dominare le classifiche e conquistare in molte occasioni il gradino più alto del podio.
Ben 25 atlete si sono laureate Campionesse Italiane nelle varie specialità tra corpo libero, cerchio, palla e nastro, conquistando 35 ori suddivisi tra le serie C, B e Silver LD. Tante anche le medaglie d’argento (16) e di bronzo (10) e premi speciali per le migliori esecuzioni tecniche nella sezione Coreografico.
“Abbiamo assistito ad una performance sportiva lodevole – commentano le allenatrici – frutto di anni di preparazione e lunghe sedute di allenamenti giornalieri, spesso compresi di giorni festivi. Le nostre atlete infatti seguono un percorso di preparazione atletica e tecnica molto articolato in cui lo studio della ginnastica viene supportato da quello della danza classica che garantisce alle allieve una migliore qualità e pulizia di movimento, oltreché una esecuzione tecnica impeccabile delle routine gara. Possiamo fieramente affermare di aver, negli anni, costituito una squadra che risulta essere tra le migliori in Italia.”
I grandi risultati raggiunti in pedana hanno convinto i giudici di campionato, diretti dalla responsabile nazionale Teresa De Martino, ad effettuare una promozione con passaggio di categoria per gran parte delle atlete sannite che , quindi, a partire dal nuovo anno sportivo, militeranno in serie A e nelle categorie Silver. “La promozione delle nostre atlete rappresenta per noi un traguardo inaspettato. Le parole di stima della presidente nazionale hanno generato in noi, nelle nostre atlete e le loro famiglie una grande commozione. La conferma che stiamo effettuando un buon lavoro; la spinta per migliorarci sempre di più, soprattutto in vista di quello che sarà l’inizio di un percorso sportivo ancora più complesso. Prevediamo di celebrare presto le vittorie della Nigrìsoli con i cittadini e le amministrazioni del comune di San Giorgio del Sannio e Calvi, paesi in cui sono presenti le due sedi della società sportiva. Intanto attendiamo la celebrazione ufficiale durante la “Cerimonia dei campioni” il 14 Ottobre allo stadio Olimpico di Roma. Le campionesse italiane saranno premiate direttamente dal Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Al rientro le piccole grandi campionesse sono state accolte dai papà, zii e mamme come delle stelle. Di seguito le atlete che hanno conseguito il titolo di Campionesse Italiane: Antonia Pellino, Noemi Bosco, Noemi Tina, Viola Maria Longhi, Francesca De Luca, Camilla Lardieri, Aurora Campanella, Melania Tretola, Francesca Serino, Serena Avella, Giorgia Testa, Roberta Russo, Karola Santoro, Chiara Martignetti, Noemi Rosa Santamaria, Marta Facchino, Elisa Ucci, Maira D’Ambrosio, Maria Carla Pica, Sofia Ciampi, Sara Simeone, Miriam De Matteo, Siria Guarente, Arianna Iris Pragliola e Sveva Lydia Di Donato.