Altri sport
FX2, luglio di traguardi importanti per il pilota sannita Carofano: trionfa a Vallelunga
Ascolta la lettura dell'articolo
La sannita Valentino Racing trionfa all’Autodromo Vallelunga, nel week end dell’8 e 9 luglio dedicato all’edizione 2023 dell’American Festival of Rome, che ha regalato un grande show con oltre 25mila fans presenti. Una manifestazione che ha visto le categorie FX Racing Weekend nel ruolo di grandi protagoniste con dieci gare equilibrate ed incerte dalla prima all’ultima curva.
Nella FX2 il pilota teresino Valentino Carofano colleziona il suo secondo successo stagionale portando a casa un secondo posto in Gara1 e il gradino già alto in Gara2.
Nello schieramento che ha visto in azione le Formula Renault del campionato FX2 e le performanti Predator’s PC015Y della FX3, la sfida inaugurale ha registrato il primo successo da parte di Stefano Pezzoni (Ruote Scoperte Motorsport), il quale ha preceduto sul traguardo proprio il driver beneventano e Giancarlo De Virgilis. I protagonisti della FX2 hanno poi dato vita ad una gara2 ricca di colpi di scena, caratterizzata dapprima dal ritiro del leader Pezzoni e poi dal testacoda all’ultimo giro da parte di De Virgilis che ha spianato la strada al nostro Carofano.
Un weekend fantastico già dalle prove libere del giovedì, quando Carofano aveva imposto un ritmo da paura sul circuito romano, facendo segnare tempi record, grazie a un grande lavoro di squadra che aveva dato i suoi frutti offrendo una macchina competitiva al pilota. Con il secondo posto nelle qualifiche, poi, Carofano è riuscito a competere alla grande con i suoi avversari, portando a casa un traguardo prestigiosissimo.