Calcio
Strega, resta solo lo Spezia tra le pretendenti per Moncini: se va via, piace ‘el loco’ Ferrari
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è sfilata la carovana di squadre che avevano messo nel mirino Gabriele Moncini. Secondo quanto riporta Il Mattino tra le pretendenti è rimasto soltanto lo Spezia ad avere ancora interesse per l’attaccante di Pistoia.
La Reggiana ha ingaggiato Pettinari, il Catanzaro Donnarumma, il Bari non ha mai affondato il colpo e il Modena ha offerto una cifra irrisoria. “Con la cessione di Nzola alla Fiorentina per 13 milioni di euro – spiega l’edizione sannita del quotidiano napoletano – lo Spezia avrebbe anche il cash necessario per accontentare le richieste della dirigenza sannita. Che per adesso non si sposta dalla somma di 1,5 milioni di euro, ovvero quella fissata da Oreste Vigorito e Marcello Carli”.
Dopo aver incassato con l’angolano classe 1996, ci si aspetta il vero e proprio assalto. Moncini – ricorda Il Mattino – fu pagato alla Spal circa 3 milioni di euro (2,5 più bonus) nel gennaio del 2020.
“Quella spesa nel corso degli anni è stata totalmente ammortata (Moncini firmò un triennale con opzione unilaterale per un altra stagione che il Benevento ha fatto poi valere, per questo è in scadenza al 30 giugno 2024), ma il ragionamento che fa la società è molto semplice: abbiamo sempre tirato fuori i soldi per acquistare attaccanti (oltre a Moncini, vedi i vari Coda, Lapadula, Forte solo per citare quelli ingaggiati negli ultimi anni) e quando poi dovremmo venderli, perché mai regalarli? Oltretutto uno come Moncini andrebbe adeguatamente sostituito con un altro centravanti, uno di categoria. E di sicuro il Benevento dovrebbe effettuare un compravendita versando denaro nelle casse della società cedente. Pertanto la cifra incassata per Moncini andrebbe subito reinvestita su un’altra punta”.
Al momento – certifica il giornale – non c’è nessuna trattativa aperta: qualsiasi discorso verrà intavolato solo quando arriverà un’offerta concreta e soprattutto parametrata al valore del bomber toscano. “Il Benevento su Moncini non ha fretta. Carli ha già informato lui e il suo agente, Filippo Breschi, che senza proposte serie, il ragazzo non si muoverà dal Sannio. Per la C Moncini è un signor attaccante, e quindi il Benevento può tranquillamente tenerlo nel roster e puntare su di lui per il prossimo torneo. In caso contrario, sarebbe pronto ad accontentarlo visto che ha espresso più volte, nell’ultima occasione anche ad Oreste Vigorito al “Mancini”, il desiderio di riavvicinarsi a casa per problemi familiari”.
“Tra i vari profili attenzionati dal club giallorosso come alternativa – rivela Il Mattino – ce ne sarebbe uno in particolare che stuzzica l’appetito di Marcello Carli. Si tratta dell’argentino Franco “El Loco” Ferrari del Vicenza, capocannoniere del girone A di terza serie lo scorso anno con 19 reti (23 totali in stagione considerando quelle con cui ha trascinato il Lanerossi alla conquista della Coppa Italia di categoria). Ad oggi non c’è stato alcun contatto.
Il suo nome – come quello di un altro paio di atleti sul taccuino di Carli e Innocenti – verrà preso in considerazione solo se dovesse partire Moncini. Si stringe intanto il cerchio attorno ai rinforzi in difesa (terzino destro) e a centrocampo (regista basso), i cui nomi restano top secret per evitare inutili giochi al rialzo. Ieri superata finalmente quota 1000 abbonamenti”.
Infine, sempre stando a quanto riferisce Il Mattino in un altro articolo delle pagine sportive, le due amichevoli programmate dopo la fine del ritiro saranno contro due squadre del girone C, ovvero il Giugliano ed il Picerno, anche se sono ancora in fase di organizzazione e non sono state formalizzate le date.
Foto: Ottopagine