Altri sport
Cusano Mutri, il 14 maggio 2024 il Giro d’Italia arriva a Bocca della Selva: stanziati oltre 158mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
A Cusano Mutri la macchina organizzativa è già al lavoro per l’arrivo del Giro d’Italia 2024. Il comune sannita sarà protagonista della decima tappa ‘Pompei-Bocca della Selva’, in programma il prossimo 14 maggio. Per l’evento sportivo di rilevanza internazionale, l’amministrazione Maturo ha deciso di destinare la somma di 158.600 euro a copertura dei costi.
Come si sa, la corsa rosa rappresenta da sempre una delle più antiche e prestigiose manifestazioni sportive del Nostro Paese. La prima edizione risale addirittura al 1909, da un’idea dei giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet. Oggi il Giro d’Italia, insieme al Tour de France in Francia e alla Vuelta in Spagna, è considerato una delle più importanti corse ciclistiche a tappe del mondo. Rappresenta, altresì, un pezzo importante della storia della nostra Nazione.
Dal dualismo Coppi–Bartali fino ad arrivare alle imprese storiche di Pantani, i protagonisti del Giro d’Italia sono entrati di diritto nella memoria storica degli italiani. Oltre ad essere la più prestigiosa e la più sentita manifestazione sportiva d’Italia, il Giro determina ogni anno – secondo un trend crescente – un imponente indotto economico. L’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis ha stimato in 2 miliardi di euro l’impatto economico complessivo del Giro d’Italia edizione 2023. Sempre secondo l’Osservatorio “di questi 2 miliardi di euro 620 milioni arrivano dall’impatto immediato, prodotto dalla spesa degli spettatori lungo le tappe della kermesse e dalla macchina organizzativa dell’evento. Gli altri 1,4 miliardi di euro, invece, sono generati da benefici economici ‘differiti’, ossia dalla spesa di chi, dopo aver assistito – dal vivo o attraverso i media – all’evento, torna (entro 12/18 mesi) nei territori del Giro per vivere altre tipologie di esperienze turistiche”.
Secondo l’Osservatorio “sono ben 1,8 milioni gli spettatori, italiani e stranieri, che dopo aver seguito la manifestazione sui media hanno mostrato interesse a visitare i luoghi del Giro e 618mila quelli che, dopo aver assistito alle sfide tra i corridori dal vivo, programmano un pronto ritorno, attratti da quel mix unico di cultura, natura, svago, enogastronomia che l’Italia sa offrire”.
E’ ragionevole pertanto immaginare – si legge nella delibera – che l’arrivo nel comune di Cusano Mutri della tappa “Pompei – Bocca della Selva” avrà ricadute economiche dirette e considerevoli per il nostro territorio. A ciò deve anche aggiungersi l’importante ritorno di immagine, in termini di promozione, che sicuramente genererà un meccanismo virtuoso a tutto beneficio del comparto turistico del comune di Cusano Mutri e dell’intero comprensorio.