Basket
Catillo, che peccato! Grinta e cuore non bastano: match equilibrato, il ko con Taranto matura solo nel finale
Ascolta la lettura dell'articolo
Davvero un peccato. La Catillo Benevento perde al Palatedeschi contro la corazzata Dinamo Taranto 55-63 in un match ricco di emozioni e capovolgimenti di fronte. Dicevamo peccato, perché la sconfitta matura soltanto nell’ultima frazione di gioco dopo un match in perfetto equilibrio, nel quale le sannite hanno dimostrato grande grinta e determinazione, qualità necessarie per poter conquistare la salvezza e continuare con serenità il percorso di crescita nel campionato di serie B femminile.
Avvio molto intenso e fisico con le due squadre che si affrontano a viso aperto e diversi errori al tiro. A Montella e Jamal Eddine rispondono Smaliuk e Tagliavento, poi una tripla di Van Beers e un’altra di D’Avanzo rimettono il match in sostanziale equilibrio. E’ un primo quarto di sacrificio e concentrazione per le beneventane: sul parquet di Rione Libertà non si nota la differenza in classifica tra le due compagini. Sicuramente tanti gli errori sotto canestro per entrambe le formazioni, qualche difficoltà di troppo sui rimbalzi per le padrone di casa, ma la Catillo c’è e tiene testa alla seconda forza del campionato. (10-11)
Subito Jamal Eddine e una tripla di Sandullo ad inizio secondo quarto e la Catillo sorpassa e si porta addirittura sul +4. Una tripla di Lucchesini e un canestro di Tagliavento firmano però il nuovo sorpasso delle pugliesi. E’ un secondo quarto di grande battaglia, ma oggi la Catillo ha davvero tutte le armi per colpire e fare bene (24-25)
Nel terzo quarto la Dinamo Taranto prova la fuga ancora una volta con Tagliavento e Ivaniuk, ma la Catillo la riprende con tenacia. E se da una parte la giocatrice ucraina continua ad essere efficace e fondamentale per il quintetto di Orlando, dall’altra c’è una super D’Avanzo a suonare la carica. Così la partita procede sui binari dell’equilibrio e si deciderà tutto nell’ultima frazione (41-42)
Inizia il quarto quarto e la Catillo si ‘perde’ un po’ nel momento decisivo: Taranto si dimostra invece concretissima sotto canestro e riesce ad andare addirittura sul +11. Le sannite giocano con orgoglio provando a rosicchiare punti e credendo fermamente nella rimonta, che però non si concretizza. Finisce 55-63, ma che brave stasera le ragazze di coach Calandrelli.
I tabellini
Catillo Srl Cestistica Benevento: Rizzica A.; Montella A. 6; Musto A.; Pasquariello C. N.E.; Zanchiello A. 4; Van Beers B. 12; Vitillo F. N.E.; Sandullo C. 5; Manganiello A. 2; Zambottoli E. N.E.; D’Avanzo A. 15; Jamal Eddine S. 11; coach Valentina Calandrelli.
Nuova Orizzonti Taranto: Smaliuk N. 22; De Pace M.; Tagliamento C. 11; Gobbi S.; Gismondi F. 6; Lucchesini A. 10; Saponaro L. N.E.; Turco A.; Cascione G. N.E.; Martelli E. 2; Ivaniuk Y. 12; Manco C. N.E.; coach William