Calcio
Stretta di mano tra Tosca, Vigorito e Carli: il rumeno disposto a sposare il progetto della Strega
Ascolta la lettura dell'articolo
“Alin Tosca può restare in giallorosso ed essere una colonna portante per il prossimo campionato”. Secondo quanto riferito da Il Mattino, “il rumeno ha parlato con Vigorito e Carli e gli ha dato la sua disponibilità a far parte del progetto. Tosca è in cerca di rilancio dopo una stagione negativa, in cui ha giocato pochissimo e non gli è stata riconosciuta neppure una fetta degli emolumenti”.
“Chiaramente – sostiene l’articolo – le parti dovranno essere soddisfatte entrambi. Il Benevento è consapevole che la scelta migliore, per la cifra folle che guadagna, sarebbe quella di privarsi del difensore centrale ex Betis, ma sa altrettanto bene che piazzare un giocatore con uno stipendio da 600 mila euro, che non gioca da 8 mesi, viene da una retrocessione e da un’altra annata a dir poco fallimentare con l’Al Riyadh, potrebbe rivelarsi impresa ardua”.
“Per questo – spiega il quotidiano – la società ha scelto di interloquire con Tosca parlandogli a cuore aperto per capirne le intenzioni. Il giocatore, almeno a parole, sembra predisposto a misurarsi con questa nuova sfida. Dovrà essere mentalmente pronto, dimostrarsi funzionale al gioco di Auteri e garantire quel valore aggiunto “giustificando” la notevole differenza di ingaggio tra lui e i compagni. E’ evidente tuttavia che, nel caso in cui dovesse rimanere in organico, vada ridiscusso il suo contratto mediante un allungamento con spalmatura, e in tal caso Tosca avrebbe già dato la sua disponibilità”.
“Il mancino originario della Muntenia, quando è sbarcato in Italia per le visite mediche proveniente dalla Romania (perché già da fine gennaio aveva lasciato l’Arabia Saudita in totale rottura con il club che lo aveva messo alla porta), si è sistemato in un hotel della città e non ha preso casa proprio perché il suo futuro era ancora incerto. L’apertura verso la società è un nuovo passo avanti, ma su di lui si esprimerà anche Auteri, sempre entro il termine ultimo del 20 agosto, lo stesso fissato per la definizione di altre situazioni (vedi portiere). Nella eventuale nuova intesa inutile girarci intorno altrimenti si rischia solo di illudere chi legge paventando fantomatici attaccamenti alla maglia, il presupposto fondamentale – conclude Il Mattino – sarà la reciproca convenienza. Il Benevento si affiderà al professionista Tosca e Tosca dovrà comportarsi da tale in campo e fuori. Se poi dovesse arrivare qualche richiesta interessante, e ci sarà modo di cederlo risparmiando una cifra illogica per la C (ma anche per la B), sarebbero ugualmente tutti felici e contenti (forse anche di più)”.