Calcio
Strega, mercato in entrata fermo almeno fino al 4 agosto in attesa del report di Auteri sui giovani
L’allenatore a fine ritiro consegnerà alla società le relazioni su tutti gli Under per vedere se sono pronti a giocare in prima squadra o dovranno andare a farsi le ossa. Poi si interverrà sui ruoli scoperti. Dopo le 7 già ufficiali, da perfezionare ancora altre 4/5 usciteAscolta la lettura dell'articolo
“Mercato in entrata in standby almeno fino al 4 agosto”. Lo riferisce Il Mattino che spiega come “Dopo la fine del ritiro di Roma, saranno i report di Auteri sui giovani a dare il via alla fase due. La società immagazzinerà le informazioni e poi comincerà ad attivarsi per cercare di colmare le ultime lacune. E’ chiaro altresì che, contestualmente, bisognerà cercare di scremare ancora la rosa, cercando una sistemazione agli esuberi che da 4 sono diventati 5 dopo il proscioglimento di Letizia dinanzi al Tfn”.
“Pertanto – spiega il quotidiano – per gli ultimi ritocchi, bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Questo però non vuol dire che non si stiano battendo già alcune piste. Anche perché, giovani o non giovani, per esempio sul terzino destro non ci sono alternative reali a Pippo Berra. Perché se Viscardi è il maggiore indiziato per fare il titolare a sinistra, non si può certo pretendere che faccia anche da alternativa a Berra dall’altra parte. Veltri si può disimpegnare anche da terzino ed è su di lui che Auteri dovrà esprimersi. Ma si tratterebbe comunque di un centrale adattato e un laterale con caratteristiche difensive, come Berra. Per una questione di assortimento, serve un uomo di spinta da quella parte e che sappia disegnare traiettorie insidiose. Discorso non troppo diverso per la mediana. Considerato che in ritiro, al momento, come centrocampisti ci sono Pinato, Nardi, Talia, Simonetti, Agazzi, Prisco e Rossi, giocando con la linea a tre e occorrendone almeno sei per avere un doppione in ciascun ruolo, in teoria si è a posto. Ma le dinamiche di mercato impongono di non dare nulla per scontato. Agazzi, richiesto dall’Ascoli ma non solo, anche se non è tra i partenti può finire in qualche scambio. Manca poi come caratteristiche una mezzala “box to box”, in grado di coprire entrambe le fasi, raccogliere l’imbucata a sorpresa ed essere sempre nel vivo del gioco. Anche Prisco e Rossi verranno valutati da Auteri. Oltre a loro e a Veltri sono sotto stretto monitoraggio Avolio, Sena, Ciurleo, Carfora e Sorrentino. Da questo elenco usciranno ragazzi che potranno continuare a far parte del gruppo e, di conseguenza, del progetto e altri che invece saranno mandati a giocare per fare esperienza in società differenti di Serie C (e in qualche caso anche di D). Per l’attacco c’è un gap numerico da superare: da un potenziale di 7 attaccanti tutti di prima scelta con 3 coppie e un jolly (Starita), si è passati a 5 più Carfora e Sorrentino sui quali si dovrà pronunciare Auteri. Nessuno dei due lo scorso anno ha accumulato esperienza sufficiente in C e Auteri sta addirittura impiegando Carfora da mezzala”.