Pallavolo
Volley, sconfitta al debutto per l’Accademia
Ascolta la lettura dell'articolo
Inizia con una sconfitta la stagione dell’Accademia Volley che ieri pomeriggio è stata superata alla Palestra Rampone di Benevento dalla Fiamma Torrese di Torre Annunziata (NA) con il punteggio di 3-0 (25-21 25-16, 25-22), gara valevole per la prima giornata del Campionato di Serie C.
Contro una delle formazioni più temibili del girone, l’Accademia è riuscita a restare in partita per buoni tratti della gara, ma si è dovuta arrendere alla forza di un avversario che, quando si esprime a certi livelli, come accaduto ieri, ha davvero pochi punti deboli. Eppure le giallorosse erano partite benissimo, imponendo il proprio gioco e il proprio ritmo, e sembravano poter condurre fino in fondo la prima frazione (18-11). A quel punto, la Torrese, nel momento di maggiore difficoltà, si aggrappa alla sua fuoriclasse Sollo e, spinta anche dal servizio di un’ottima Prisco, riesce nella clamorosa rimonta. L’Accademia accusa il colpo al ritorno in campo e non riesce mai ad impensierire l’avversario, come avvenuto in precedenza. La Torrese non sbaglia nulla e si porta agevolmente sul doppio vantaggio. Nuovo equilibrio nel terzo set, dove l’Accademia ritrova grinta e incisività, la Torrese non molla e si procede punto a punto fino alle battute finali. Ci pensa un ace di Di Nicuolo, dopo un’azione rigiocata su cui resta più di un dubbio, a chiudere la partita e a regalare la vittoria alla formazione ospite.
L’Accademia esce a mani vuote dalla prima gara stagionale ma con la consapevolezza di aver disputato comunque una buona gara: il risultato è frutto soprattutto dei meriti di un avversario forte che ha subito confermato, con una prestazione di grande spessore, i pronostici della vigilia che lo vogliono tra le favorite per il vertice. Da segnalare nell’Accademia gli esordi in Serie C per le giovanissime Nibali, Mottola (entrambe già con qualche presenza in B2 lo scorso anno) e Tufo (classe 2001).
Le giallorosse dovranno attendere adesso due settimane prima del ritorno in campo: nel prossimo turno, infatti, le beneventane dovranno scontare il turno di riposo previsto dal calendario e torneranno in campo sabato 9 novembre, di nuovo al Rampone, contro il CS Pastena di Salerno, vittorioso invece all’esordio sul campo della Libertas Sorrento.
Accademia Volley – Fiamma Torrese T. Annunziata 0- 3
Parziali: 21-25, 16-25, 22-25.
Accademia: Diago Silva 18, Romano ne, De Santis ne, Nibali 4, Ricciardi 9, De Cristofaro (K) 8, Cona (L), Mottola 5, Sferruzzi, Varricchio 2, Cuoco ne, Tufo. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.
T. Annunziata: Prisco 12, Pernice ne, Perna 7, Liguori ne, Langella 2, Cirillo 2, Barbera 3, Capasso (L1), Sollo (K) 13, Napoli ne, D’Aniello ne, Azzurro (L2) ne, Di Nicuolo 14. All. A. Salerno, Vice All. C. Longobardi.