Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Lieve problema muscolare per Perlingieri che però resta in azzurro e punta a recuperare per la sfida con la Romania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessuno avrebbe mai scommesso su un finale così incandescente. L’Italia Under 20 ha regalato una serata da ricordare, ribaltando un risultato che sembrava ormai scritto. A Bialystok, la giovane compagine guidata da Bernardo Corradi ha messo in scena una rimonta epica contro la Polonia, imponendosi per 3-2 in una gara valida per il prestigioso torneo Elite League. Una vittoria che non solo arricchisce il bottino di punti, ma che infonde un’energia nuova e una fiducia ritrovata in vista del Mondiale del prossimo anno in Cile.

Purtroppo non ha potuto partecipare alla festa Mario Perlingieri, il centravanti del Benevento che non è rimasto in panchina, come inizialmente si pensava, ma non è proprio entrato in distinta, per un leggero problema di natura muscolare. Dovrebbe tuttavia trattarsi di una cosa di poco conto. Ecco perché, nonostante il protocollo preveda il ritorno a casa per un giocatore infortunato in nazionale, Perlingieri resterà con gli azzurrini e punta a riprendersi il vista del match di martedì pomeriggio a Bagno a Ripoli (Firenze) al “Rocco B. Commisso Viola Park” contro la Romania (diretta RaiSport ore 14.00).

La partita aveva preso una piega complicata sin dai primi minuti. Al 41′ del primo tempo, Jordan Majchrzak, ex attaccante della Roma, aveva aperto le danze per la Polonia, sfruttando una disattenzione difensiva degli azzurri. Un colpo che avrebbe potuto stendere chiunque, ma non questa Italia. Al 67′, il raddoppio polacco firmato da Krajewski sembrava chiudere i giochi, ma è stato proprio in quel momento che gli azzurrini hanno iniziato a mostrare il loro vero volto. Quando tutto sembrava perduto, ecco infatti che l’Italia Under 20 ha tirato fuori il coniglio dal cilindro. Al 79′, Alessio Vacca, talento della Juventus, ha accorciato le distanze con un calcio di punizione che ha beffato il portiere avversario. Un gol che ha riacceso la speranza e dato il via a un finale al cardiopalma. Al 90′, Aaron Ciammaglichella del Torino ha completato la rimonta, sfruttando una ripartenza fulminante. Ma le emozioni non erano ancora finite: al 96′, un altro contropiede magistrale ha portato Vacca a siglare il gol del definitivo 3-2, su assist di Pietro Candelari. La Polonia ha avuto l’occasione di pareggiare in extremis con un rigore assegnato nei minuti di recupero. Ma Lorenzo Torriani, estremo difensore del Milan, si è trasformato in eroe di serata, neutralizzando il tiro di Jan Zuberek e mettendo il sigillo su una vittoria che ha il sapore dell’impresa.

Bernardo Corradi, al termine della gara, ha elogiato i suoi ragazzi: “Abbiamo affrontato una squadra più grande sotto l’aspetto anagrafico – queste le dichiarazioni rilasciate al portale della federazione – e quindi più forte fisicamente. Siamo però stati bravissimi a rimanere in partita, a sfruttare il loro calo e a mostrare tutte le nostre qualità e soprattutto un carattere enorme nell’andarci a prendere questo risultato”.

Parole che sottolineano non solo la qualità tecnica, ma anche la maturità e la tenacia di un gruppo che non smette mai di lottare. Con questa vittoria, l’Italia si proietta a 7 punti in classifica mantenendo il quarto posto ma insidiando Germania e Portogallo che la precedono (quasi irraggiungibile l’Inghilterra che ieri ha demolito 4-0 i tedeschi), e con entusiasmo verso il prossimo impegno contro la Romania. Un’altra occasione per dimostrare il proprio valore e continuare a sognare in grande.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

L’Italia U17 batte l’Ucraina e si qualifica per il round 2 delle qualificazioni europee. Cioffi entra nel finale per blindare il vantaggio

redazione 1 mese fa

Cioffi non scende in campo e l’Italia U17 perde col Montenegro. A rischio qualificazione agli Europei, oggi sfida decisiva

redazione 3 mesi fa

Il sannita Cristian Cioffi capitano anche con la Nazionale Under 17

redazione 3 mesi fa

Dopo la 15 e la 16, per il sannita Cristian Cioffi prima chiamata in Nazionale Under 17, un mese dopo il primo contratto con la Roma

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Volley serie C: UniFortunato Benevento, vittoria e primato ad Ottaviano

redazione 18 ore fa

A Teramo sfuma il primo successo esterno della H.C. Sannio “Prime Service” Benevento: finisce 30-26

redazione 1 giorno fa

Basket, la Miwa Energia Benevento cala il poker: battuto il Nuovo Basket Aquilano

redazione 2 giorni fa

Futsal A2 Elite, prima sconfitta in campionato per il Benevento 5

Primo piano

redazione 15 ore fa

Volley serie C: UniFortunato Benevento, vittoria e primato ad Ottaviano

redazione 18 ore fa

A Teramo sfuma il primo successo esterno della H.C. Sannio “Prime Service” Benevento: finisce 30-26

redazione 1 giorno fa

Basket, la Miwa Energia Benevento cala il poker: battuto il Nuovo Basket Aquilano

Gianluca Napolitano 2 giorni fa

Benevento-Monopoli, le NapoPagelle: Maita sontuoso, Ricci redivivo. Floro Flores non fa rivoluzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content