Calcio
Benevento 5, sfiorato colpaccio a Genzano: termina 4-4 contro l’Ecocity. Martedì arriva il Sala Consilina
Ascolta la lettura dell'articolo
Il GG Team Wear Benevento 5 inaugura il 2025 con un punto molto importante su un campo particolarmente complicato. Gli uomini di Fausto Scarpitti rimontano la corazzata Ecocity Genzano e sfiorano il colpaccio al PalaCesaroni: termina 4-4 una sfida a dir poco scoppiettante.
PRIMO TEMPO SOTTO – Il tecnico non ci pensa due volte e manda subito sul parquet i nuovi acquisti Volonnino e Josema nello starting five completato da Marchesano, De Crescenzo e Lolo Suazo. Ci prova l’Ecocity con Fusari con il tacco sotto porta dopo due minuti. L’estremo difensore giallorosso è superlativo ancora sul numero sette di casa con una parata strepitosa. Ci prova Micheletto e sfiora la rete al 13′ con un mancino velenoso che sfiora il palo. E’ il preludio al gol che arriva cinquanta secondi più tardi con la conclusione di Fusari che batte Marchesano sul primo palo. Poco dopo il Benevento ha la grande palla del pareggio con Titon – sugli sviluppi di una punizione battuta da Lolo Suazo – che impegna Mammarella, attento. Al 16′ arriva il raddoppio di Ricardinho: primo gol in serie A per l’asso portoghese. Ma i sanniti sono vivi ed accorciano le distanze con Lolo Suazo, grande ex di giornata. Si va al riposo sul 2-1.
COLPACCIO SFIORATO – La ripresa parte come nel primo tempo: Marchesano attento su una conclusione ravvicinata di Fusari. Due clamorose occasioni per De Oliveira in un minuto e mezzo: il numero undici prima colpisce la traversa sotto porta, poi si divora il 3-1 davanti a Marchesano. Il Benevento si accende con un assolo di Volonnino, ad un passo dal pari. Al 25′ l’Ecocity si riporta sul doppio vantaggio: Ricardinho ruba palla a Colletta e con un morbido lob, scavalca Marchesano per il 3-1. Ma è uno schiaffo che risveglia definitivamente i giallorossi: Titon prima colpisce la traversa al 27′ e poi accorcia al 29′ mettendo a sedere Bissoni e battendo Mammarella sul primo palo. Al 35′ il Benevento riagguanta il pari: splendida azione sull’asse Volonnino-Titon, con il numero quattordici che chiude il triangolo e batte Mammarella in uscita. Neanche un giro di lancette e gli uomini di Scarpitti completano la rimonta: scappa via Titon sulla fascia sinistra, palla per Guerra che griffa il 3-4. L’Ecocity Genzano ricorre al power play e la impatta con Bissoni ad un minuto e mezzo dal termine. Finisce 4-4 al PalaCesaroni, con un po’ di rimpianti ma con qualche certezza in più.
NEXT MATCH – Non c’è tempo di riposare per il Benevento 5: martedì, infatti, si torna in campo per il turno infrasettimanale. E’ tempo di derby, il terzo stagionale: al PalaTedeschi, alle 20.00, arriva lo Sporting Sala Consilina, reduce da una grande vittoria interna contro il Vitulano Drugstore Manfredonia e in piena corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia.
POST-GARA – “Pareggio importante per noi perché premia il lavoro fatto in queste due settimane dalla squadra e anche gli sforzi del club che con il suo impegno sul mercato sta dimostrando che vuole provare in tutti i modi a mantenere la categoria – l’analisi di mister Fausto Scarpitti.- Sul campo di una delle migliori compagini della serie A abbiamo saputo soffrire, soprattutto nel primo tempo, per poi uscire fuori con più coraggio e determinazione nella seconda frazione, sfiorando addirittura il colpaccio. C’è un po’ di rammarico per non aver portato a casa l’intera posta in palio, ma il pareggio è un risultato più corretto. Ora testa al match in casa nostra contro il Sala Consilina”.