Calcio
Futsal serie A, il Benevento 5 espugna Cosenza: successo ritrovato dopo due mesi

Ascolta la lettura dell'articolo
Finalmente GG Team Wear Benevento 5. La squadra di mister Scarpitti espugna il PalaCosentia, batte 6-4 la Pirossigeno Cosenza e ritrova il successo dopo due mesi dall’ultima volta.
PARI E PATTA NEL PRIMO TEMPO – Scarpitti arriva in Calabria senza Arvonio, Guerra (squalificati) e Jonas: Marchesano torna titolare tra i pali con Josema, Titon, Lolo Suazo e Fabinho a completare il quartetto di movimento. Il primo squillo è dei padroni di casa con Matheus che impegna l’estremo difensore. Poco dopo Titon colpisce l’esterno della rete e Marchesano è superlativo su Jefferson. Titon e Volonnino sfiorano il vantaggio al 15′, ma il match si sblocca due minuti più tardi: Marchesano prima si oppone a Cabeça poi lancia lungo per Fabinho che viene steso in area da Marchio: penalty per il Benevento e cartellino giallo per il capitano della Pirossigeno. Dal dischetto si presenta Lolo Suazo che spiazza Del Ferraro per lo 0-1 giallorosso. Poco più tardi, però, Pedrinho ristabilisce la parità e manda le compagini al riposo sull’1-1.
RITORNA LA VITTORIA – Nella ripresa succede di tutto: al 7′ Marchio capovolge il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma questa volta è il Benevento a rispondere subito: Colletta sfugge via sull’out di sinistra e pesca Fabinho sul secondo pallo: il numero nove deposita la palla in porta e pareggia i conti. Non passa neanche un minuto e il Benevento rimette il muso avanti: transizione giallorossa, Fabinho pesca Volonnino che di punta fulmina Del Ferraro per il 2-3. Il tecnico locale Ibanes schiera il portiere di movimento ma subisce il 2-4 di Josema direttamente dalla sua metà campo. I padroni di casa non mollano e accorciano con Trentin a 3′ dal termine ma il Benevento è in palla e pochi minuti dopo rimette la freccia con le reti ancora di Volonnino e dell’ex Titon. Marchesano è strepitoso e chiude la porta, la rete di Pedrinho nel finale vale il 4-6 definitivo: il Benevento ritrova i tre punti dopo due mesi.
POST-GARA – “Abbiamo vinto una gara difficile contro un avversario in forma e che nelle ultime due settimane aveva vinto delle gare importanti e si era rimessa in corsa per la salvezza diretta – le parole di Fausto Scarpitti.- I tre punti sono meritati, è stata una grande prova corale di gruppo nonostante alcune defezioni. I ragazzi hanno spinto insieme in un’unica direzione per fare questa piccola impresa. Non abbiamo fatto nulla, era importante ritrovare punti e fa morale. Lo meritano tutte le persone che lavorano dietro le quinte e tutti i tifosi che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto anche in momenti negativi. Ora guardiamo già alla partita di Eboli in programma martedì: sarà proibitiva ma i ragazzi faranno di tutto per mettere in difficoltà i freschi campioni della Coppa Italia”.
Il tabellino
Pirossigeno Cosenza-GG Team Wear Benevento 5 4-6 (1-1 p.t.)
Pirossigeno Cosenza: Del Ferraro, Adornato, Bavaresco, Jefferson, Cabeça, Lo Conte, Marchio, Trentin, Mateus, Felipinho, Restaino, Pedrinho, All. Ibanes.
GG Team Wear Benevento 5: Marchesano, Josema, Titon, Lolo Suazo, Fabinho, Glielmi, De Crescenzo, Volonnino, Pastore, Mancini, Colletta, Del Grosso. All. Scarpitti.
Marcatori: 13’02” p.t. Lolo Suazo (B), 14’20” Pedrinho (PC), 6’56” s.t. Marchio (PC), 7’22’ Fabinho (B), 7’47” Volonnino (B), 12’03” Josema (B), 17’03” Trentin (PC), 18’32” Volonnino (B), 19’38” Titon (B), 19’53” Pedrinho (PC).
Arbitri: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Andrea Colombo (Modena). Crono: Marco Lupo (Palermo).