Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Il ‘Trail Running’ conquista il Sannio: a luglio una gara nazionale nel cuore del Fortore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non sarà una gara, ma promette di essere una vera e propria avventura alla scoperta del Sannio. Nasce con questo spirito il ‘Trail dei Laghi fortorini’, l’evento di atletica leggera alla prima edizione, in programma il prossimo 12 luglio nel Fortore.

La sfida, patrocinata dal Coni ed inserita nel calendario delle competizioni nazionali, sarà a numero chiuso con un massimo di 200 atleti provenienti da tutta Italia. Ad organizzarla sarà la Asd Napoli Nord Marathon.

Sì, ma cosa è il trail running? Molti lo definiscono la tendenza sportiva dell’estate, in quanto è correre all’aperto seguendo i trail, che sono tracce e sentieri. Contrariamente a quanto si possa pensare, per il trail running non bisogna necessariamente trovarsi in montagna: non è quindi sinonimo di corsa in montagna, e può essere praticato su terreni collinosi, piatti o in alta quota, all’interno del parco cittadino dietro casa, sulle strade forestali o sulla strada sterrata che circonda un laghetto artificiale, praticamente ovunque. Fondamentale è non percorrere alcuna strada asfaltata. Nella corsa su trail ci si muove in mezzo alla natura, all’aria aperta.

Ecco perché la scelta del Fortore diventa una occasione per promuovere le nostre bellezze paesaggistiche, tra i laghi di San Giorgio la Molara e Foiano di Val Fortore. Il percorso si svilupperà infatti in una delle aree più suggestive dell’Appennino campano, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi in una natura incontaminata e di scoprire panorami mozzafiato. I laghi di San Giorgio la Molara e Foiano, incastonati tra dolci colline e boschi rigogliosi, rappresentano il cuore di questo itinerario, offrendo scorci di rara bellezza e momenti di autentica connessione con l’ambiente circostante. La gara, oltre a rappresentare una sfida sportiva, è un’occasione dunque per valorizzare il territorio sannita, zona non solo verde ma anche ricca di storia, cultura e tradizioni.

Pochi al momento i dettagli sull’organizzazione dell’iniziativa che costerà circa 20mila euro: la cifra sarà divisa dai cinque comuni interessati dalla manifestazione (San Giorgio la Molara, Foiano di Val Fortore, Molinara, San Marco dei Cavoti e Montefalcone di Val Fortore), che hanno firmato un protocollo d’intesa operativo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

La rappresentativa di Benevento trionfa al trofeo per giudici di atletica

redazione 3 mesi fa

Trail dei Laghi Fortorini, vincono Antonio Di Mauro e Monica Alfano

redazione 3 mesi fa

Trail dei Laghi Fortorini: la prima volta dell’ultramaratoneta Marco Olmo nel Beneventano

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Benevento, il campo CONI intitolato a Giovanni Caruso: la proposta arriva in Consiglio Provinciale per l’approvazione

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Latina-Benevento, Auteri: “Sarà una gara sporca, dovremo essere solidi ed efficaci”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Il calcio come salvezza e riscatto: Alfredo De Vita, una vita in campo per i ragazzi del Rione Libertà

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Stadio Vigorito, il Comune punta alla nuova copertura della tribuna: ecco il progetto da un milione di euro in attesa di finanziamento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Auteri carica il Benevento: “Contro l’Atalanta U23 serviranno ritmo e atteggiamento”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Alessandro Bruno: “Auteri mi ha svoltato la carriera, gli devo tanto. Sarà una bella sfida, il mio Latina non parte battuto”

redazione 3 ore fa

Basket giovanili, esordio stagionale per le compagini U19 Gold e U17 Eccellenza della Miwa Benevento

redazione 4 ore fa

Strega, Scognamillo non ce la fa per Latina: andrà in panchina per onor di firma. Esordio da titolare per il giovane Romano

redazione 5 ore fa

Anche a Latina la Strega non sarà sola: oltre 350 tifosi affolleranno il settore ospiti del Francioni per spingere la capolista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content