Altri sport
Karate, il Dojo 7 Lame protagonista in Toscana al Campionato Italiano Fedika

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Dojo 7 Lame con gli atleti qualificati nella fase di selezione, ha preso parte al Campionato Italiano Fedika tenutosi in Toscana, a Pistoia. Evento di rilevanza nazionale che ha visto coinvolti i karateka qualificati per ogni regione d’Italia, con la presenza aggiuntiva di una delegazione estera della Slovacchia.
La società fortorina ha preso parte all’evento nella specialità individuale del Kata (forma), del Kumite (combattimento), del Kumite Open (senza distinzioni di peso e cintura) e del Kumite a squadre, con i seguenti karateka: Angelica Paradiso e Giorgio De Palma (di S. Giorgio La Molara); Nicolò De Sciscio (di Pesco Sannita); Lorenzo Barbato, Luca Piteo, Serena Carpinelli, Cristian Carpinelli, Jacopo Zuppa (di S. Marco dei Cavoti); Matteo Zuppa, Gabriele Spagnoletti, Cosimo Leonardis e Raffaele Zipeto (di Molinara); Francesco Coduti (di Montefalcone in V.F.); Sofia Smiraglia (di Reino); Gioia e Gabriel Cocchiarella (di Fragneto Monforte). Gli atleti sono stati accompagnati e seguiti dai coach Alice Martuccio e dal M° Luca Tremonte.
Di seguito i risultati ottenuti dai karateka del DOJO 7 LAME nelle rispettive categorie.
Primo giorno di gara:
ANGELICA PARADISO – 1° posto individuale Kumite; LORENZO BARBATO – 3° posto individuale Kumite; RAFFAELE ZIPETO – 1° posto individuale Kumite; LUCA PITEO – 2° posto individuale Kumite / 1° posto a squadre Kumite; NICOLO’ DE SCISCIO – 3° posto individuale Kumite / 1° posto a squadre Kumite; GIORGIO DE PALMA – 3° posto individuale Kumite; GABRIELE SPAGNOLETTI – 1° posto a squadre Kumite
Secondo giorno di gara:
GIORGIO DE PALMA – 1° posto a squadre Kumite Sanbon / 3° posto a squadre Kumite Rotation; MATTEO ZUPPA – 1° posto a squadre Kumite Sanbon / 3° posto a squadre Kumite Rotation / 3° posto Kata;COSIMO LEONARDIS – 1° posto a squadre Kumite Sanbon / 3° posto a squadre Kumite Rotation / 1° posto individuale Kumite / 1° posto Kumite Open / 1° posto Kata; FRANCESCO CODUTI – 3° posto individuale Kumite; SERENA CARPINELLI – 2° posto Kata / 2° posto individuale Kumite / 3° posto Kumite Open / 2° posto a squadre Kumite Sanbon / 1° posto a squadre Kumite Rotation; SOFIA SMIRAGLIA – 3° posto Kata / 3° posto individuale Kumite / 2° posto Kumite Open / 2° posto a squadre Kumite Sanbon / 1° posto a squadre Kumite Rotation; GIOIA COCCHIARELLA – 3° posto Kata / 1° posto individuale Kumite / 2° posto a squadre Kumite Sanbon / 1° posto a squadre Kumite Rotation.
Il Maestro Tremonte ci tiene a fare a un plauso a tutti i genitori che fanno dei sacrifici enormi per consentire ai propri figli di mettersi in gioco, di competere, di crescere. E ancora di più a quei genitori che lo fanno mantenendosi sempre rispettosi dei ruoli, corretti con gli altri, da stimolo positivo, educativo e d’ispirazione nei confronti dei propri figli. Senza il supporto dei familiari, l’atleta molto spesso non avrebbe l’opportunità di gareggiare nelle trasferte varie. “Oggi è stato il suo turno di piangere, domani sarà il suo turno di brillare. Non prenderti mai gioco di qualcuno che cade oggi, di qualcuno che piange oggi, di qualcuno che non ha vinto la medaglia oggi. Ogni lacrima versata da un compagno è un seme di forza, coraggio e futuro. Il vero karateka non si limita a celebrare le sue vittorie, ma solleva anche coloro che si sentono sconfitti. Rispetto, empatia e cameratismo sono i veri trofei che forgiano il cuore di un guerriero. Oggi abbracciamo coloro che piangono, domani festeggeremo insieme i loro trionfi. Non dimenticare mai che lo spirito più forte è quello che sa amare, incoraggiare e onorare gli altri.”
Il prossimo ed ultimo appuntamento ufficiale pre-estivo è programmato ad Avellino, nei giorni 24 e 25 maggio, con il Campionato Nazionale Unificato di Karate e Kobudo.