Altri sport
Giochi della Gioventù, l’IC ‘Moscati’ vola alle finali nazionali di Ginnastica

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso il complesso sportivo del Pala Vesuvio (Na) gli alunni dell’ IC “G. Moscati”, insieme ad altri studenti di tantissime scuole campane, hanno partecipato alle finali regionali dei Giochi della Gioventù 2025, riproposti dopo diversi anni grazie all’intervento legislativo n.41 del 25 Marzo 2025 con l’intento di promuovere la formazione sportiva come strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione nonché valorizzando la pratica sportiva come mezzo di valori fondamentali per l’inclusione, le pari opportunità e l’espressione della personalità giovanile, come parte integrante del percorso scolastico.
Gli studenti sanniti si sono classificati primi, ottenendo l’accesso alle Fase Nazionale, nella disciplina della Ginnastica. Questa vittoria premia il grande impegno degli alunni (Baldini Elena, Borzelleca Irene, Capasso Francesco, Cerasuolo Benedetta, De Lorenzo Carmine, Frattolillo Claudio, Giardiello Alessia, Iannelli Nicolò, Marzo Maria Antonietta, Masotti Irene, Mignone Orazio, Giorgione Manuel, Giorgione Manuel e Paone Giovanni), seguiti con competenza e dedizione dalla docente di Educazione Fisica nonché referente del Gruppo Sportivo Scolastico Prof.ssa Aquino Giovanna: i ragazzi e le ragazze della Moscati si sono allenati costantemente e hanno saputo affrontare le prove ginniche previste con atteggiamento risoluto e determinato e grande spirito sportivo.
La docente Aquino ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dai suoi studenti anche in questa manifestazione sportiva, che hanno deciso di mettersi in gioco allenandosi per una disciplina complessa come la Ginnastica che combina coordinazione, agilità, destrezza e forza.
Adesso l’IC “G.Moscati” attende con ansia le Finali Nazionali, che si svolgeranno presso lo Stadio Olimpico di Roma. Un caloroso ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Ernestina Cassese che come sempre supporta le iniziative e l’operato per le Scienze Motorie e Sportive, come mezzo educativo per la formazione di cittadini portatori di valori sani. Inoltre si manifesta gratitudine anche alla Prof. ssa Varricchio Immacolata che ha offerto la sua disponibilità come secondo accompagnatore.