Calcio
Grippo DRS, Guido De Rosa premiato da Gravina con la benemerenza FIGC per la preziosa attività svolta in favore del calcio giovanile

Ascolta la lettura dell'articolo
La Commissione Benemerenze del Settore Giovanile e Scolastico, ha conferito la “benemerenza” della Figc a Guido De Rosa, presidente della società beneventana Grippo DRS, per la preziosa attività svolta in favore del calcio giovanile. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a De Rosa, nello scorso weekend a Roma, presso l’hotel “Holiday Inn – Eur Parco de’ Medici”, direttamente dal presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gabriele Gravina.
De Rosa è stato premiato per il suo incessante lavoro al servizio del calcio giovanile sannita (e non solo) in 35 anni di onorata attività: la società Grippo è stata infatti da lui fondata nel lontano 1990.
La Grippo in passato è stata fucina del Benevento Calcio, di cui De Rosa è stato per oltre un decennio responsabile del settore giovanile. Dalla scuola calcio sono usciti talenti come Alessandro Bruno (inizialmente ceduto al Parma, poi rientrato nel Sannio e arrivato da professionista a sfiorare la Serie A da capitano del Latina), Nicola Ciotola (al Napoli, protagonista in C), Ugo Aquino (al Verona in A), Melillo (all’Empoli in A). Dalle giovanili giallorosse invece ha lanciato Pasquale Schiattarella, Nello Cutolo, Christian Buonaiuto, Antonio Vacca, Carlo De Risio, Walter Zullo, Stefano Furno e Adriano Sodano tutti con trascorsi in squadre professionistiche. Ma soprattutto l’intuizione più geniale è stata quella di aver portato a Benevento Raffaele Palladino, attuale allenatore della Fiorentina, scovandolo in un campetto di provincia a Mugnano, formandolo, lanciandolo in prima squadra e infine cedendolo alla Juventus.
Tra i risultati più importanti conseguiti da De Rosa con il Benevento Calcio, la qualificazione agli ottavi di finale del torneo di Viareggio 2003 (alla prima partecipazione in assoluto con la Primavera, eliminato dalla Juventus che si aggiudicò l’edizione), la semifinale della Coppa Italia Primavera nel 2004 (battuto solo dalla Juventus che poi vinse il trofeo), lo scudetto Berretti nel 2009 e la Coppa Giovanissimi Professionisti nel 2010.
Ancora oggi la Grippo DRS, che adesso gestisce insieme al figlio Luigi, tra i migliori allenatori di giovani in circolazione, unica scuola calcio Elite del Sannio di terzo livello (il massimo livello qualitativo riconosciuto dalla federazione), sforna talenti a ripetizione e continua ad essere, anche senza l’affiliazione diretta degli anni passati, uno dei principali serbatoi del Benevento Calcio (perlomeno per quel che riguarda gli atleti beneventani, considerato che il Benevento la sua scuola calcio l’ha dislocata a Napoli ormai da anni).
Lo scorso anno la Grippo ha ceduto il beneventano Christian Cioffi alla Roma: il ragazzo in breve tempo è diventato capitano sia della formazione Under 15 giallorossa (con cui si è anche laureato campione d’Italia) che della nazionale italiana Under 15.