Calcio
Benevento-Maita, ci siamo. Vigorito ha chiuso l’affare, oggi le visite. Per il pupillo di Auteri triennale e fascia di capitano

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento sta per piazzare un colpaccio anche a centrocampo: ieri sera il presidente Vigorito ha incontrato il procuratore di Maita, Maurizio De Rosa. Il centrocampista, come anticipato da “Il Mattino” qualche giorno fa, è in uscita dal Bari e nonostante abbia ancora due anni di contratto sarebbe pronto ad accettare anche il declassamento in Serie C pur di riabbracciare il suo mentore Gaetano Auteri (che lo ha avuto a Catanzaro e poi fu lui stesso a sollecitarne l’acquisto da parte del Bari quando allenò i galletti). L’accordo è ad un passo e già oggi Maita potrebbe diventare un giocatore del Benevento”. Lo scrive Il Mattino.
“Il club giallorosso – precisa il giornale – sta puntando forte sul calciatore che sarebbe in grado, per le caratteristiche che ha, di alzare e non poco l’asticella del centrocampo giallorosso. Specialista della mediana a due (ma sa giocare anche in quella a tre), Maita sarebbe perfetto per lo scacchiere tattico di Auteri, di cui già conosce impostazione e filosofia, e darebbe una mano anche nello spogliatoio essendo da sempre un colonnello del tecnico di Floridia. Il Benevento vuole fare il salto di qualità in tutte le zone del campo e Oreste Vigorito sta fornendo a Carli e Auteri tutti gli strumenti necessari per poterci riuscire”.
“Il massimo dirigente – aggiunge il quotidiano – ha scelto di chiudere personalmente la trattativa con Maita e il suo agente, in perfetto stile Vigorito: ovviamente, con due anni di contratto già in mano, per accontentare il giocatore servirà almeno un triennale, ma occorrerà anche farlo sentire al centro del progetto (si vocifera che per lui sarebbe pronta la fascia di capitano, considerato che Berra è in lista di sbarco, mentre i vice Manfredini e Capellini non sono neppure più tesserati per il Benevento), identificandolo come leader riconosciuto per via dell’elevata esperienza accumulata negli anni e per la personalità che è una delle sue principali doti. Se non è accaduto stesso nella tarda serata di ieri, già oggi potrebbe arrivare l’annuncio tanto atteso, su un nome che già da qualche giorno sta scaldando i cuori della tifoseria, che sta trovando nuovi stimoli dal mercato del Benevento”.
Le ultime notizie danno l’affare per chiuso, con il giocatore che ha trovato l’accordo ieri sera, mentre questa mattina si sta formalizzando quello con il Bari per la cessione. Maita sarebbe già in viaggio per Benevento dove è pronto a sottoporsi alle visite mediche.