Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Basket, stagione al via per la Meomartini: tante novità all’orizzonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il G.S. Dil. Meomartini è ai nastri di partenza per una nuova, impegnativa ed “inedita” stagione che si va delineando giorno dopo giorno. Il minibasket ha riaperto i battenti la seconda settimana di settembre e anche quest’anno la società del presidente Antonio Chiusolo ha incassato il sostegno di Pasta Rummo, main sponsor del settore minibasket. Fin dai primi raduni si sono avvicinate tante nuove famiglie e, soprattutto, tante bambine: ottimo segnale per un territorio nel quale la pallacanestro femminile sta facendo passi da gigante. Tanti sono i progetti in cantiere nei prossimi mesi, soprattutto in ambito sociale e con lo sguardo puntato sull’inclusione.

Per la parte agonistica, invece, dopo le fatiche e i successi dello scorso anno sportivo, con la permanenza in Divisione Regionale 1 della squadra senior, la vittoria del campionato regionale under19 e i grandi progressi ottenuti del giovanissimo gruppo femminile under15, quest’anno la società ha fatto scelte molto audaci ed innovative.

Innanzitutto la Meomartini farà convintamente parte del sodalizio “United –cresciamo insieme”, la nascente collaborazione tra otto società sportive con l’intento di creare gruppi più competitivi, aumentando il tasso tecnico delle squadre giovanili, e di offrire ai giovani talenti delle società coinvolte la possibilità di maturare e di aspirare a campionati di portata nazionale.

La squadra di DR1 è la più interessata da questo progetto poiché vede la contaminazione tra atleti della Meomartini nati tra il 2006 e il 2009 e giovani cestisti della stessa età provenienti da Basket Sant’Agnese, Miwa Cestistica Benevento e Caudium Airola.

Questo roster è una scommessa anche per la giovanissima età degli atleti coinvolti, scelta insolita per un campionato senior che generalmente vede impegnati giocatori esperti e di peso. A guidare il gruppo sarà coach Stefano Capitanio, veterano della Meomartini nella quale ha giocato da giovanissimo e ha poi ricoperto tutti i ruoli possibili: playmaker fino alla serie C, istruttore, allenatore, vicepresidente e presidente. Oggi alla sua gestione è affidato un gruppo delicato e importante che avrà bisogno di esperienza e serenità per crescere e migliorare, nonostante le grandi difficoltà poste dalla DR1.

Dopo le prime settimane di preparazione atletica e di allenamenti sembra che il gruppo, sebbene sia un ibrido, abbia già trovato la giusta sintonia e la voglia di giocare insieme. Ad affiancare coach Capitanio sarà coach Marco Di Peso, alla sua prima esperienza su una panchinasenior della Meomartini.

Il resto dello staff tecnico è un mix di conferme, come Gianfranco Capacchione e Massimo Tipaldi, e di innesti di allenatori più giovani che quest’anno avranno maggiore spazio e maggiori responsabilità, come nel caso di Gennaro Reale.

Anche sulle squadre femminili si rifletterà la collaborazione tra società, visto che al roster impegnato in under15 femminile con la maglia della Meomartini si uniranno atlete provenienti dai vivai di Caudium, Miwa e Scuola Basket Città dei Ragazzi (Telese). Il gruppo femminile, formato da circa trenta ragazze, verrà diviso in due fasce d’età: under13 e under15 ed entrambe saranno guidate da coach Massimo Tipaldi con l’assistenza di Cosimo Cefalo.

Gli atleti del settore giovanile maschile verranno affidati a coach Gianfranco Capacchione che da diversi anni si sta occupando dei gruppi che si affacciano all’attività agonistica con squadre under13, under14 ed under15. Anche quest’anno a lui saranno affidati i 2012-2013-2014 alle prese con il loro esordio in campionati federali silver.

Bisognerà attendere ancora pochi giorni per iniziare a vedere in campo le squadre della Meomartini. I primi a partire saranno gli atleti di coach Capitanio attesi il 27 settembre in trasferta a San Nicola la Strada e che poi esordiranno in casa sabato 4 ottobre alle 18.30 contro Sorriso Azzurro Sant’Antimo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mercoledì grande basket a Benevento: prima Casoria-Bisceglie, poi la Miwa sfida Marigliano

redazione 2 giorni fa

Basket serie B, al via la stagione della Rummo Benevento: presentato il roster

redazione 2 settimane fa

La Smile Basketball Benevento presenta il nuovo logo

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Basket, al via la nuova stagione della Miwa Benevento: talento, esperienza e ambizione al servizio di coach Parrillo

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Siracusa-Benevento, arbitra Mastrodomenico di Matera

redazione 34 minuti fa

Straordinaria prova del sannita Tedesco alla Maratona di Sydney: nuovo personal best

redazione 15 ore fa

Gianmatteo Masone al Campobasso Under17. Il talento del Rione Libertà saluta il Benevento dopo 11 anni: ‘Questa sarà sempre casa mia’

redazione 17 ore fa

ASD Sant’Angelo a Cupolo, ecco mister Luca De Mercurio: il ritorno di un figlio della comunità per guidare il sogno dilettantistico

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Siracusa-Benevento, arbitra Mastrodomenico di Matera

redazione 34 minuti fa

Straordinaria prova del sannita Tedesco alla Maratona di Sydney: nuovo personal best

redazione 15 ore fa

Gianmatteo Masone al Campobasso Under17. Il talento del Rione Libertà saluta il Benevento dopo 11 anni: ‘Questa sarà sempre casa mia’

Alberto Tranfa 15 ore fa

Basket giovanile, Miwa e altre sette società danno vita a un grande vivaio: ecco ‘United – Cresciamo Insieme’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content