Calcio
Domenica Catania-Salernitana, terza contro prima: il Benevento può e deve approfittarne. Poi sarà la Strega a sfidare gli etnei

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento ha sfruttato la chance Altamura, nella prima delle due sfide casalinghe consecutive. Domenica si replicherà col Potenza, che arriverà in buon momento di forma nel Sannio: una vittoria e due pareggi nelle ultime tre gare. Se nell’ultimo turno i giallorossi hanno guadagnato punti solo sul Cosenza, ko in casa con l’Atalanta, viste le vittorie di Salernitana (a Monopoli), Catania (a Giugliano), Casarano (in casa col Cerignola) e Crotone (a Foggia), nei prossimi gli incroci tra dirette concorrenti potranno far cambiare, a patto di non sbandare, la classifica della strega”. Lo scrive Il Mattino.
“La gara di cartello del decimo turno – spiega il quotidiano – sarà certamente quella di domenica al Massimino tra Catania e Salernitana. Dopo la pesante vittoria di Monopoli, il tecnico dei granata Raffaele ha voluto tenere i piedi per terra, nonostante il primo posto saldamente in mano: ‘Non mi faccio distrarre, ma penso solo alla mia squadra. Analizzeremo le avversarie di volta in volta, partita dopo partita. Guardare troppo lontano non serve. In questo momento stiamo lavorando per migliorare la prestazione collettiva. Ho uomini che possono fare bene. Sappiamo che ci sono piazze attrezzate per categorie superiori, ma questo non deve distrarci, noi dobbiamo solo pensare a fare il massimo, ogni giorno’. Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico del Catania, Mimmo Toscano, dopo il tris degli Etnei sul campo del Giugliano: ‘Mi sento orgoglioso di essere tra le squadre che se la giocheranno fino alla fine per il salto di categoria. Quest’anno il girone è molto difficile, ci sono almeno sei compagini con organici importanti che stanno dimostrando di essere al nostro livello. Adesso tocca a noi far vedere che possiamo essere superiori. E’ un campionato molto equilibrato’. Se per gli addetti ai lavori il Benevento ha l’organico meglio assortito per puntare alla B, c’è poi la realtà della classifica che dice che i giallorossi inseguono la Salernitana, a -3, e devono guardarsi le spalle dal Catania, a -1”.
“Ma cosa deve augurarsi che succeda il Benevento nella sfida tra capolista e terza forza? Guardando oltre, il Catania proseguirà il trittico di sfide alle campane, ricevendo proprio la strega al Massimino, domenica 26 ottobre, per una partita che varrà, di fatto, 6 punti. Per gli etnei poi match, alla 12ma giornata, in casa della Casertana. E proprio i falchetti andranno all’Arechi, domenica 26 ottobre, nell’11mo turno. Premesso come, dopo i passi falsi di Casarano, Picerno e Latina, non sia il caso di fare calcoli, i giallorossi devono innanzitutto pensare a battere il Potenza, augurandosi magari che il Catania faccia lo stesso con la Salernitana, per ritrovarsi a braccetto con i granata in vetta. La strega poi andrebbe alle pendici dell’Etna con un un punto di vantaggio sulla squadra di Toscano e in mano l’opportunità di staccarla di 4. Calcoli che lasciano, ovviamente, il tempo che trovano. Vincere aiuta a vincere: parlerà il campo”.