Pallamano
Serie A Silver: beffa finale per la H.C. Sannio all’esordio. Il CUS Palermo vince di misura a Cerreto

Ascolta la lettura dell'articolo
Esordio amaro per la Handball Club “Prime Service” Benevento nel campionato di Serie A Silver di pallamano. La formazione sannita, ancora costretta all’esilio sportivo a Cerreto Sannita, è stata sconfitta di misura dal CUS Palermo, che si è imposto con il punteggio di 26 a 25 al termine di un match combattuto ed emozionante.
La squadra allenata da Mr. Nicolas Sintas ha visto sfumare nei minuti finali una vittoria che sembrava a portata di mano. I gialloblù, infatti, sono stati in vantaggio per gran parte della gara, arrivando anche a condurre con sette reti di scarto. Ma, complice un calo di concentrazione e un evidente nervosismo nella ripresa, hanno consentito agli ospiti di rientrare nel match e operare il sorpasso decisivo a pochi minuti dal termine.
Il primo tempo si era chiuso con Benevento avanti per 15-11, nonostante un finale in calo che aveva permesso ai siciliani di recuperare tre gol. Nella ripresa, il CUS Palermo ha giocato con maggiore lucidità, mentre i sanniti hanno subito il peso dell’esordio in categoria. La squadra, capitanata da Luca Cavuoto, si è fatta raggiungere e poi superare, pur avendo avuto l’occasione per pareggiare all’ultimo secondo.
A pesare sull’esito finale anche un dato statistico significativo: 11 rigori concessi ai siciliani contro uno solo per i sanniti, una discrepanza che lo staff tecnico dovrà analizzare attentamente.
Nonostante la delusione per l’occasione persa, il clima nello spogliatoio beneventano è rimasto sereno, con la consapevolezza di aver disputato una buona prova e con la fiducia nei propri mezzi in vista del prosieguo della stagione.
Il tabellino
Handball Club Prime Service Benevento:
Top scorer: Facundo Bennardo (7 reti)
Cavuoto (5), Jaquin (4), Corrias e Bellu (3), Bressi (2), Lentini (1).
A referto anche: Castiello, Silvestri, Salierno, Daniele Cenicola, Emilio Cenicola, Uccellini.
Portieri: Badiali, Lo Guarro, Orlando.
CUS Palermo:
Top scorer: Alessandro Aragona (10 reti)
Artale (7), Guardi (3), La Mantia e Testa (2), Vitale e Ganci (1).
A disposizione: Boccafusca, Cuccia, Pola, Spoto.
Portieri: Vitale, Chrimatopoulos.
Allenatori: Gianni Tornambè, Giuseppe Gottuso.
Prossimo impegno
La Handball Club Benevento sarà ora attesa da un difficile impegno esterno: sabato 25 ottobre affronterà in trasferta l’Orlando Pallamano Haenna, una delle squadre più accreditate del torneo. Seguirà una settimana di sosta utile per recuperare energie e riorganizzare il lavoro.