Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Strega, non solo attacco. Con l’avvento di Floro la squadra ha acquisito anche solidità difensiva: terzo clean-sheet di fila per Vannucchi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non solo 18 gol segnati da quando in panchina si è seduto Antonio Floro Flores, ma anche una ritrovata solidità difensiva. “Sono contento che, per la terza partita, non abbiamo preso gol, perché per come giochiamo non è scontato”, ha detto il trainer giallorosso dopo la vittoria di venerdì sera al Cerignola. La forza che la strega sta dimostrando è proprio quella di riuscire ad unire una fase offensiva spumeggiante ad una difensiva ermetica. Al Monterisi è arrivata la terza gara consecutiva senza subire gol: prima il Benevento aveva chiuso la porta a doppia mandata contro Giugliano e Cavese. 
Un tris di zero nella casella dei gol presi che mancava dalla scorsa stagione, quando, tra l’ottava e la decima giornata, il Benevento di Auteri non incassò gol contro Messina, Latina e Sorrento. Con 12 reti incassate la strega è la seconda miglior difesa del girone, meglio solo il Catania con 9. Gianmarco Vannucchi, che lo scorso anno a Terni fu il portiere con il maggior numero di clean sheet nel girone B (18), è salito a 9 gare senza raccogliere palloni alle proprie spalle; meglio di lui solo il catanese Dini che è salito a 14, dopo non aver preso gol ieri contro l’Atalanta. Se nel match interno col Giugliano Vannucchi non ha dovuto nemmeno sporcarsi i guanti, contro Cavese e Cerignola è stato bravo a farsi trovare pronto quando chiamato in causa. Al Lamberti l’ex Padova è stato decisivo, nel primo tempo, su una punizione di Orlando, ma soprattutto nel finale, quando i suoi stavano difendendo il gol vittoria di Simonetti, bloccando una conclusione in area di Diarrasouba. 

Al Monterisi invece Vannucchi è stato spettatore non pagante nella prima frazione, ma ad inizio ripresa ha messo i guantoni su un colpo di testa ravvicinato di Gambale che avrebbe potuto riaprire la gara. Ripercorrendo la cronistoria dei gol incassati dal Benevento, in almeno cinque partite – contro Casertana, Casarano, Catania, Sorrento e Monopoli – con un pizzico di attenzione e di fortuna in più, Vannucchi avrebbe potuto tenere la porta immacolata. Il portiere toscano è il calciatore con il maggiore minutaggio, 1710’, di tutta la rosa. Non è un caso che nella top five, oltre a Vannucchi, ci siano anche i quattro difensori titolari: Saio, con lo stesso minutaggio dell’estremo difensore (1710’), Scognamillo con 1620’, Pierozzi con 1505’ e Ceresoli con 1471’. 

Se Auteri, nelle 13 partite di sua gestione, aveva sempre scelto la difesa a tre, dal suo arrivo Floro Flores ha proseguito sul solco della precedente gestione solo nei primi  due match con Monopoli e Cosenza, passando poi alla difesa a quattro dal derby con la Salernitana. La squadra ha quindi anche saputo adattarsi al nuovo schieramento, cosa non scontata per giocatori, come Scognamillo, Saio e Ceresoli, abituati fino allo scorso anno a muoversi di più nella linea a tre. Con la retroguardia a quattro, almeno nelle ultime due gare, il Benevento ha rischiato molto poco. Floro Flores sta preferendo Ceresoli a Borghini e l’ex Atalanta è apparso in netta crescita nelle ultime due uscite. A Cerignola Scognamillo si è confermato vero leader, giocando l’undicesima gara di fila da titolare e per intero (non ha giocato solo a Latina per un problema muscolare) e reggendo anche la diffida: dopo la brutta prova di Cosenza, l’ex Catanzaro ha risposto a suon di prestazioni sul campo. C’è poi la perfezione di Saio che non fa più notizia e un Pierozzi che è stato finora l’uomo in più in fase offensiva, con 4 reti. La fase difensiva è però migliorata anche grazie al lavoro dei due centrocampisti, Maita e Prisco, ma anche degli attaccanti, ai quali Floro chiede uno sforzo in più in fase di ripiegamento. 
Confrontando il rendimento difensivo attuale con quello dell’ultimo Benevento promosso in C, nel 2015/16 con Auteri, c’è una sostanziale parità, con una differenza: quella squadra infatti aveva sì incassato lo stesso numero di reti, ma in 17 partite (il campionato era a 18 squadre). L’ultimo Benevento ad aver conquistato una promozione, quello di Inzaghi nel 2019/20, aveva chiuso il girone di andata con 9 reti incassate.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Strega, ora si comincia a fare sul serio: comincia la caccia ai rinforzi da B. La firma di Caldirola slitta alla prossima settimana

redazione 9 ore fa

Strega, la Cremonese propone De Luca per l’attacco. Il Benevento ci pensa, ma il centravanti al momento non è una priorità

redazione 15 ore fa

Coppa Italia, battendo il Ravenna il 9 agosto per la Strega trasferta a Firenze il 14 alle 21:15. L’eventuale match con i ‘viola’ in diretta su Italia Uno

redazione 16 ore fa

Strega, trattativa per il ritorno di Ceresoli ormai ai dettagli. Si lavora ad un prestito con obbligo non vincolato ad obiettivi specifici

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento 5, rinnova il preparatore dei portieri Attilio De Rosa

redazione 9 ore fa

Strega, ora si comincia a fare sul serio: comincia la caccia ai rinforzi da B. La firma di Caldirola slitta alla prossima settimana

redazione 9 ore fa

Strega, la Cremonese propone De Luca per l’attacco. Il Benevento ci pensa, ma il centravanti al momento non è una priorità

redazione 15 ore fa

Coppa Italia, battendo il Ravenna il 9 agosto per la Strega trasferta a Firenze il 14 alle 21:15. L’eventuale match con i ‘viola’ in diretta su Italia Uno

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento 5, rinnova il preparatore dei portieri Attilio De Rosa

redazione 9 ore fa

Strega, ora si comincia a fare sul serio: comincia la caccia ai rinforzi da B. La firma di Caldirola slitta alla prossima settimana

redazione 9 ore fa

Strega, la Cremonese propone De Luca per l’attacco. Il Benevento ci pensa, ma il centravanti al momento non è una priorità

redazione 15 ore fa

Coppa Italia, battendo il Ravenna il 9 agosto per la Strega trasferta a Firenze il 14 alle 21:15. L’eventuale match con i ‘viola’ in diretta su Italia Uno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content