Calcio
Italia Under 17, il sannita Cristian Cioffi titolare ieri a Madrid nella prima delle due amichevoli contro la Spagna: azzurrini ko 2-0
Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il percorso di crescita di Cristian Cioffi, il talento beneventano che si sta facendo spazio nel calcio che conta con la maglia della Roma Under 17 e con la nazionale italiana di categoria. Ieri il possente difensore nato e formato calcisticamente nella Grippo DRS di Guido e Luigi De Rosa, è stato schierato titolare dal commissario tecnico Daniele Franceschini nella prima delle due gare amichevoli che gli azzurrini disputeranno contro i pari età della Spagna a Madrid, alla Ciudad de Futbol de Los Rozas. Per la cronaca, la sfida è terminata con il punteggio di 2-0 per le furie rosse, a segno con un gol per tempo (in rete l’attaccante dell’Athletic Bilbao Imga al 36’pt e il difensore dell’Atletico Madrid Jorge Dominguez al 14’st).
L’Italia è scesa in campo con il 4-3-1-2 con Landi a supporto del tandem offensivo composto da Perillo e Pisati, mentre Cioffi è stato schierato da terzino destro e sostituito da Pibiri del Cagliari al minuto numero 25’ della ripresa. La Spagna ha risposto con il 4-3-3, schierando Rubén Gómez, Roberto Tomás e Christian Imga in attacco.
LA CRONACA. Gli azzurrini partono con il piede giusto e, al 6’, impegnano la retroguardia spagnola con un calcio di punizione dai 25 metri, che il classe 2010 Guaglianone spedisce alto sopra la traversa. I padroni di casa rispondono all’11’: batti e ribatti in area di rigore azzurra, Jorge Domínguez calcia a rete da posizione ravvicinata, Giaretta si oppone e, sulla ribattuta, Michal Żuk insacca prima di vedersi annullare il gol per fuorigioco. I ragazzi di Franceschini non si scompongono e tornano a farsi vedere dalle parti della porta spagnola con Landi, che, di destro, calcia sull’esterno della rete al 30’. Il match si sblocca al 36’: Rubén Gómez, dalla destra, serve un cross basso per Christian Imga, che trafigge l’estremo difensore azzurro, portando in vantaggio la Spagna. All’intervallo è 1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa, le Furie Rosse vanno vicine al gol del raddoppio in un paio di occasioni: prima con il destro deviato in angolo di Michal Żuk al 49’, poi con la conclusione sull’esterno della rete, dopo una bella iniziativa personale, di Rubén Gómez al 52’. È il preludio al 2-0 spagnolo, che arriva al 59’, quando Jorge Domínguez, ottimamente servito dalla sinistra da Mikel Urrestarazu, anticipa tutti sul primo palo e, di destro, supera l’incolpevole Giaretta. L’Italia accusa il colpo e, al 64’, sono nuovamente i padroni di casa a rendersi pericolosi prima con il neoentrato Ebrima Tunkara, che impegna l’estremo difensore azzurro dalla distanza, poi con il solito Rubén Gómez, direttamente su calcio di punizione. Nel finale, gli Azzurrini provano ad accorciare le distanze con Casagrande, subentrato al 60’ a Pisati, ma i due tentativi di destro del numero 19, prima al 74’ e poi al 78’, non inquadrano lo specchio della porta per questione di centimetri. Finisce così 2-0 per la Spagna.
Dopo aver disputato il Torneo dei Gironi a novembre, l’Italia Under 17 ha aperto il nuovo anno con una doppia amichevole di prestigio contro i pari età della Spagna. La prossima è in calendario giovedì 22 gennaio (ore 12) sempre alla Ciudad del Fútbol di Las Rozas. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro Tv.
Il tecnico Daniele Franceschini ha convocato per l’occasione 22 calciatori, tutti nati nel 2009, ad eccezione di quattro classe 2010: i difensori Alessandro Foroni e Alessandro Ghiotto, rispettivamente di Inter e Juventus, e i centrocampisti Lorenzo Bernamonte e Mattia Guaglianone, nell’ordine in forza alla Fiorentina e alla Roma.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Emanuele Giaretta (Juventus), Christian Lupo (Lecce);
Difensori: Matteo Albini (Como), Cristian Cioffi (Roma), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Alessandro Foroni (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Edoardo Dario Rocca (Inter), Ludovico Varali (Parma);
Centrocampisti: Giovanni Francesco Baldini (Bologna), Lorenzo Bernamonte (Fiorentina)*, Edoardo Biondini (Empoli), Abdoul Alim Compaore (Hellas Verona), Thomas Corigliano (Juventus), Mattia Guaglianone (Roma), Jacopo Landi (Empoli), Andrea Pibiri (Cagliari);
Attaccanti: Tommaso Casagrande (Hellas Verona), Luca Menon (Milan), Diego Perillo (Empoli), Samuele Pisati (Como).
*convocato il 17 gennaio in sostituzione dell’indisponibile Francesco Gasparello (Atalanta).
Staff – Tecnico: Daniele Franceschini; Coordinatore delle Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Assistente tecnico: Mirco Gasparetto; Preparatore dei portieri: Francesco Antonioli; Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Francesco Cuccaro e Giorgio Liberati Petrucci; Fisioterapista: Saverio Didonato; Nutrizionista: Giuseppe Cuzzocrea; Segretario: Guglielmo Cammino.





