PRIMO PIANO
Il Rugby Internazionale inaugura la nuova Club House del “Campo dei Monaci”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il territorio sannita si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per lo sport e il sociale. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso il Campo dei Monaci, si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova Club House, uno spazio concepito non solo come sede sportiva, ma come vero e proprio hub di aggregazione, condivisione e promozione dei valori sani della comunità.
L’evento di apertura, promosso dalla Sannio Social Academy, non sarà una semplice cerimonia, ma un tributo alla grande storia del rugby internazionale. Dopo il tradizionale taglio del nastro, la serata entrerà nel vivo con la presentazione del libro “Test Match – 28 partite che hanno scritto la storia del rugby”, scritto da Andrea Pelliccia.
Per l’occasione, il Campo dei Monaci ospiterà alcuni dei nomi più iconici del panorama rugbistico italiano e internazionale: Andrea Lo Cicero (“Il Barone”) e Salvatore “Totò” Perugini: pilastri storici della Nazionale Italiana e leggende del Sei Nazioni; Silvia Gaudino: storica capitana della Nazionale Femminile, simbolo di leadership e crescita del movimento; Maria Giovanna Pacifico: arbitro internazionale, eccellenza tecnica sui campi più prestigiosi.
Il dibattito, moderato da Luca Maio (firma de La Gazzetta dello Sport), vedrà gli ospiti dialogare con l’autore in un confronto unico che unirà aneddoti di campo e riflessioni sul valore sociale dello sport.
È prevista la partecipazione delle massime autorità locali e sportive: saranno presenti il Sindaco di San Giorgio del Sannio Giuseppe Ricci e l’Assessore allo Sport Giovanna Annese, l’avvocato Mario Collarile – Delegato Provinciale CONI Benevento -, padre Antonio Tremigliozzi – Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia -, Claudio Gaudiello gia’ direttore sportivo delle Fiamme Oro Rugby, oltre a rappresentanti di associazioni sportive cittadine (tennis, rugby, pallavolo, touch football) a testimonianza dell’importanza che la nuova Club House puo’ rivestire per la crescita della comunità e del movimento sportivo sannita.
“La nostra Club House vuole essere una porta aperta sul territorio,” evidenzia Fabio Santucci, Presidente della Sannio Social Academy. “Uno spazio dove i valori dello sport — rispetto, sostegno ed aggregazione — possano diventare patrimonio comune per tutte le realtà associative locali.”





