Basket
Basket, ultimo quarto da urlo per la Miwa Energia Benevento: Tiber Roma battuta 90-73
Ascolta la lettura dell'articolo
Una serata da ricordare per la Miwa Energia Benevento, che al termine di una battaglia di nervi, tecnica e cuore, supera la Tiber Roma con un finale travolgente. Una vittoria che non regala solo due punti, ma sancisce il controsorpasso in classifica proprio ai danni dei capitolini, riportando i sanniti in piena zona playoff.
Il match inizia in salita per la Miwa. Gli ospiti sono spietati la Tiber scappa via prima sul 22-13 e poi tocca il +12. I sanniti appaiono contratti, incapaci di scardinare la difesa avversaria. Il primo quarto si chiude sul 17-28.
Il secondo quarto sembra il preludio a una disfatta quando la Tiber vola sul +15. È qui che scatta la scintilla. Un parziale d’orgoglio riporta i padroni di casa a -7, poi a -3, approfittando di alcuni pasticci in fase di impostazione dei romani. Acosta sale in cattedra siglando il canestro del -1 e, proprio sulla sirena dell’intervallo lungo, la Miwa trova il punto del 43-45. La partita è riaperta.
Al rientro dagli spogliatoi regna l’equilibrio più totale. Si gioca sul filo del rasoio: la Miwa completa l’aggancio sul 47-47 e trova persino il sorpasso con Di Febo (51-49). La Tiber risponde colpo su colpo e una tripla riporta i romani a +5 (56-51). Il quarto è un continuo botta e risposta che sembra non avere fine, finché un canestro sulla sirena fissa il punteggio sul 58-60 per gli ospiti.
L’ultima frazione è un monologo della Miwa Energia. Miraglia apre le danze con una tripla pesante che firma il 63-60. Da quel momento, in campo c’è solo una squadra: i sanniti prima siglano il +5, che diventa +7. La Tiber prova a restare aggrappata al match ma la Miwa ha ormai l’inerzia totale: Benevento vola a +13 . Negli ultimi minuti Piazza prova a limitare i danni, ma i padroni di casa non si fermano più e chiudono con un netto 90-73.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 10; Filipovic J. 4; Bongiovanni M. 12; Iommelli G. 3; Acosta M. 17; Murolo A. 13; Di Febo A. 13; Giacomi A. 13; Miraglia M. 5; Soreca D. .; Piscopo L. n.e.; Greco F. n.e.; coach Adolfo Parrillo.





