Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Alessandro Pepe: “Lo sport cittadino merita rispetto, servono strutture e programmazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lo sport non può vivere soltanto di sacrifici personali e buona volontà. Servono ascolto, strutture e una reale programmazione politica”. È questo il messaggio lanciato dal presidente della squadra ‘Benevento Next Gen’, Alessandro Pepe, attraverso una lettera indirizzata al Sindaco di Benevento Clemente Mastella e alla Commissione Sport del Comune di Benevento. Una presa di posizione forte, nata dall’esperienza concreta di una società giovane ma già protagonista del calcio dilettantistico cittadino. In appena due anni di attività, infatti, il Benevento Next Gen è riuscito a conquistare due promozioni consecutive fino alla Prima Categoria, oltre alla vittoria di una coppa di categoria, diventando di fatto la seconda realtà del calcio a 11 della città.

“Abbiamo costruito tutto senza sponsor e senza alcun sostegno economico esterno – dichiara il presidente Alessandro Pepe – grazie esclusivamente al lavoro di uno staff serio e competente, di dirigenti appassionati e di ragazzi che affrontano ogni sacrificio con umiltà e senso di appartenenza”. Nonostante i risultati ottenuti sul campo, il club denuncia le enormi difficoltà legate alla carenza di impianti sportivi disponibili sul territorio cittadino.

“Le strutture sportive continuano a rappresentare il principale ostacolo per chi prova realmente a investire sui giovani e sul territorio. In questi anni siamo stati costretti a spostarci continuamente in provincia, con danni economici importanti e con inevitabili ripercussioni su pubblico, entusiasmo e progettualità”, prosegue Pepe. La situazione, secondo la società, avrebbe già prodotto conseguenze dirette anche sul settore giovanile.

La programmata partecipazione dell’Under 19, infatti, sarebbe stata compromessa proprio dalle difficoltà logistiche legate alla disponibilità degli impianti. Per la prossima stagione il Benevento Next Gen ha deciso di restare in città, sottoscrivendo un accordo oneroso con l’ASD Cesare Ventura per l’utilizzo del campo sportivo, assumendosi integralmente i costi necessari per garantire continuità al progetto.

“Non chiediamo privilegi – precisa Pepe – e siamo perfettamente consapevoli di non poter competere con realtà economicamente strutturate come quella guidata dal presidente Oreste Vigorito, verso il quale nutriamo grande stima. Tuttavia, stiamo cercando di costruire un modello sano di calcio, capace di offrire ai giovani un’opportunità concreta di crescita sportiva e personale”. Da qui la richiesta ufficiale di essere auditi dal Sindaco e dalla Commissione Sport, con l’obiettivo di aprire un confronto sul futuro degli impianti sportivi cittadini.

“Non ci interessa assistere all’ennesima operazione di facciata o a dinamiche di propaganda politica. Lo sport merita rispetto, così come lo meritano i giovani che ogni giorno scelgono il calcio come strumento di crescita, inclusione e aggregazione sociale”, conclude il presidente del Benevento Next Gen. Il club auspica ora una risposta concreta da parte delle istituzioni cittadine, nella convinzione che il calcio di base rappresenti un patrimonio sociale fondamentale per il territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Strega, capitolo scadenze al 30 giugno: pronta la proposta di rinnovo per Caldirola. Russo e Nardi al passo d’addio

redazione 3 giorni fa

Mercato, il Benevento comincia a muoversi: ai giallorossi piace Postiglione del Pineto, difensore centrale della Nazionale Under 20

redazione 3 giorni fa

Serie C Girone C, l’inferno resta affollato: Bari, Catania, Salernitana e Cosenza guidano la corsa alla cadetteria

redazione 3 giorni fa

Niente vacanze per Mehic: il bosniaco lavora già per riprendersi il Benevento, in città lo ha raggiunto anche il fratello Amer

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La Strega riparte dalla sua ricetta vincente: veterani, giovani e nessun estremismo. Servirà ancora il giusto mix tra esperienza e leggerezza

redazione 7 ore fa

Strega, rebus fascia sinistra: Ceresoli si allontana, 7 giocatori in uscita e una corsia da rifondare

redazione 7 ore fa

Torri-faro del ‘Ciro Vigorito’ non a norma per la B, concessa deroga fino a gennaio 2027. Se l’intesa col Comune andasse in porto se ne occuperebbe la società

redazione 1 giorno fa

Strega, una quarantina gli elementi in rosa con i rientri dai prestiti. Tra costoro nessuna ipotesi di riconferma, prima del raduno l’organico va sfoltito

Primo piano

redazione 6 ore fa

La Strega riparte dalla sua ricetta vincente: veterani, giovani e nessun estremismo. Servirà ancora il giusto mix tra esperienza e leggerezza

redazione 7 ore fa

Strega, rebus fascia sinistra: Ceresoli si allontana, 7 giocatori in uscita e una corsia da rifondare

redazione 7 ore fa

Torri-faro del ‘Ciro Vigorito’ non a norma per la B, concessa deroga fino a gennaio 2027. Se l’intesa col Comune andasse in porto se ne occuperebbe la società

redazione 1 giorno fa

Strega, una quarantina gli elementi in rosa con i rientri dai prestiti. Tra costoro nessuna ipotesi di riconferma, prima del raduno l’organico va sfoltito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content