Altri sport
Pontelandolfo, a Carnevale torna la ‘Ruzzola del Formaggio’: sport e tradizione per un evento unico nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Tradizione e sport. Un binomio speciale a Pontelandolfo grazie all’attesissima edizione invernale con la ‘Ruzzola del formaggio‘, il gioco che coinvolge l’intera comunità locale in un’avvincente con il lancio di forme di formaggio. Un gioco antico e popolare,che ritorna ogni Carnevale per dare il via ai festeggiamenti ad uno degli appuntamenti più amati dai bambini, e non solo.
Diverse pezzature a secondo della tipologia di gara da svolgere: 6, 9, 12 e 20 kg. Un percorso ben definito che dalla piazza centrale arriva fino alla locale caserma dei carabinieri e ritorno. Regole semplici per un pomeriggio di sport, ma soprattutto di aggregazione sociale.
Una storia lunga, anzi secolare, che dà origine ad un gioco nato nel basso Lazio e importato intorno all’anno Mille dai monaci benedettini, giunti da Montecassino a Pontelandolfo per la fondazione del castello.
Una tradizione speciale che ha ricevuto anche la candidatura all’Unesco come bene immateriale dell’Umanità: ‘La Ruzzola del formaggio’ resta nel cuore e nella storia di Pontelandolfo, grazie al lavoro dell’Associazione sportiva dilettantistica, che continua ad appassionarsi e a tramandarla anche ai più giovani.
Le interviste nel servizio video