Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Il cuore e la grinta non bastano: col Parma è un pari amaro. Benevento con un piede e mezzo in Lega Pro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Solo la matematica ancora non condanna la Strega. Con il pareggio di oggi (2-2) in casa contro il Parma, la contemporanea vittoria del Brescia e il pareggio del Cittadella a Bari, il Benevento è con un piede e mezzo in Lega Pro. A tre giornate dal termine, giallorossi ultimi a quota 32 punti, ben sei lunghezze dai play out. Peccato perché i giallorossi hanno messo in campo tutta la grinta e il cuore a disposizione – ad oggi pervenuti raramente – e hanno conquistato un pareggio insperato dopo una prima frazione conclusa con gli ospiti in vantaggio di due reti.

Nella ripresa Ciano e Acampora ristabiliscono l’equilibrio; nel finale di recupero è invece l’eterno Buffon a salvare sulla girata di Pettinari, che avrebbe permesso ai sanniti di portare a casa una vittoria importantissima e restare aggrappati a -4 al treno salvezza. Ora servirebbero 3 vittorie su tre e un ‘miracolo’ di combinazioni di risultati.

LA CRONACA – Primo maggio di speranza per la Strega che vuole tornare alla vittoria per portarsi a due punti dai play out. Agostinelli si affida al tandem Ciano-Farias per la conquista dei tre punti contro un Parma implacabile che ha portato a casa 10 punti nelle ultime 4 gare. Al 7’pt gli ospiti sono già in vantaggio: azione che parte da Estevez, Vazquez salta Veseli e buca con un filtrante la retroguardia giallorossa, servendo Benedyczak, che supera Manfredini. Passano pochi minuti e i ducali potrebbero raddoppiare: prima Vazquez ci prova dal limite dell’area cercando l’incrocio, poi Man – messo a tu per tu con Manfredini da un tocco delizioso di Sohm – scivola al momento della conclusione, dopo aver superato il portiere.

La reazione del Benevento al 15’pt con una bella conclusione di Acampora dalla distanza: palla di poco a lato. La Strega prova a reagire con una azione caparbia di Farias, che tenta di risvegliare i suoi. Al 18’pt punizione di Ciano: palla sopra la traversa.

Al 21’pt spunto insidioso di Andaldi, che dalla sinistra serve un traversone che taglia l’area: Man non ci arriva per pochi centimetri. Al 23’pt errore di impostazione di Schiattarella, che perde palla: la conclusione di Man è deviata in corner. Al 28’pt erroraccio di Letizia e palla in area per Benedyczak, ma Manfredini è bravissimo nel salvare la porta. Al 31’pt Ciano ci prova direttamente dal corner: Buffon respinge con i pugni. Al 32’pt la grande occasione per la Strega: Improta impegna severamente Buffon, sulla respinta c’è Acampora che colpisce di piattone con lo specchio libero, ma Delprato salva miracolosamente in scivolata. Un minuto dopo è Farias a provarci dal limite: palla di poco alta. Il Benevento insiste e sfrutta il buon momento. Al 37’pt cross in area di Foulon, raccolto da Ciano, che mette dentro: respinge la retroguardia ducale.

Al 42’st il raddoppio del Parma: Sohm serve la sovrapposizione di Benedyczak, che dall’out sinistro mette un tagliente rasoterra che attraversa l’area e raggiunge Man, che deve solo appoggiare in rete. Nel finale gli ospiti potrebbero addirittura calare il tris: Vazquez apre il piattone verso il secondo palo e palla di un soffio a lato.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo Agostinelli lancia il baby Carfora al posto di capitan Letizia. Il Benevento è vivo e trova subito il gol al 3’st: pennellata di Schiattarella e testa vincente di Camillo Ciano. Al 5’st la conclusione di Bernabè da fuori: palla in curva. Al 16’st, sugli sviluppi del corner, testa di Glik e palla alta sopra la traversa.

Per gli ultimi 20 minuti in campo anche Tello e Pettinari, per provare almeno ad agguantare il pari. Al 27’st cross dall’out sinistro di Tello e colpo di testa di Pettinari: sfera alta. Al 30’st Ciano su punizione: Buffon è sulla traiettoria e non rischia la presa. Sugli sviluppi del corner l’occasionissima: palla sui piedi di Glik e conclusione ribattuta dalla mischia.

Al 32’st il Parma potrebbe chiudere il match: filtrante perfetto di Vazquez per Camara che lascia sul posto Foulon e tenta lo scavetto a tu per tu con Manfredini. Palla fuori di centimetri. Al 36’st ci prova il neo entrato Charpentier con un bolide dal limite: tiro altissimo.

Al 38’st da ultimo uomo Cobbaut stende Ciano, lanciato a rete: Feliciani caccia il cartellino rosso. Parma in dieci. Il Benevento ne approfitta immediatamente. Al 41’st sugli sviluppi della punizione battuta dallo stesso Ciano, è provvidenziale Acampora a trovare il pari con un eurogol dalla distanza. Bolide incredibile!

Benevento in avanti con la forza della disperazione, alla ricerca del gol vittoria che riaprirebbe i giochi salvezza. Al 45’st è incredibile Manfredini a salvare su una fucilata di Estevez, deviando in corner. All’ultimo secondo dei 5 minuti di recupero, la girata di Pettinari e Buffon è bravo a distendersi e salvare. Fischio finale: il Benevento è quasi in Lega Pro.

Benevento-Parma 2-2 (risultato finale)

BENEVENTO: Manfredini; Letizia (1’st Carfora), Acampora, Farias (21’st Pettinari), Glik, Improta (21’st Tello), Foulon, Schiattarella (13’st Viviani), Ciano, Tosca, Veseli (34’st El Kaouakibi). A disp.: Paleari, Kubica, Karic, Jureskin, Veltri, Pastina, Koutsoupias. All. Andrea Agostinelli

PARMA: Buffon (C); Balogh, Benedyczak (13’st Zanimacchia), Estevez, Vazquez (35’st Charpentier), Ansaldi, Delprato, Bernabè (42’st Juric), Sohm (13’st Camara), Cobbaut, Man (13’st Mihaila). A disp.: Chichizola, Corvi, Osorio, Bonny, Coulibaly, Circati, Inglese. All. Fabio Pecchia

Arbitro: Feliciani di Teramo

Reti: 7’pt Benedyczak (Pa); 42’pt Man (Be); 3’st Ciano (Be); 41’st Acampora (Be)

Note: ammoniti Ciano, Viviani e Glik (Be); Camara (Pa). Al 38’st espulso Cobbaut (Pa) per fallo da ultimo uomo

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Il Benevento a Messina per cambiare marcia: Auteri senza 4 pedine ma ritrova Ferrara

redazione 18 ore fa

Messina-Benevento, i convocati di Auteri: out Meccariello, Pinato e Acampora. Borello e Ferrara ok

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Auteri traccia la strada verso Messina: ‘Servirà prestazione più continua rispetto alle altre gare in trasferta’

redazione 2 giorni fa

Strega, Auteri recupera solo Ferrara per Messina. Niente da fare per Pinato e Acampora, a rischio pure Meccariello

Dall'autore

sport 11 mesi fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

sport 11 mesi fa

Basket Serie B, Miwa vs Angri: RIGUARDA LA PARTITA

sport 11 mesi fa

Il talentuoso Cioffi in Nazionale, da Mastella i complimenti al ragazzo e alla Grippo

sport 11 mesi fa

Vittoria esterna sul campo di Mondragone per la Smile Basket Benevento

Primo piano

redazione 12 ore fa

Handball Club Sannio Benevento, sabato 12 ottobre la presentazione del roster

redazione 14 ore fa

Accademia Volley, ieri allenamento congiunto con la Fiamma Torrese

redazione 14 ore fa

Il Benevento a Messina per cambiare marcia: Auteri senza 4 pedine ma ritrova Ferrara

redazione 18 ore fa

Messina-Benevento, i convocati di Auteri: out Meccariello, Pinato e Acampora. Borello e Ferrara ok

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content