Altri sport
Il 10 settembre torna ‘La Maleventum’, la ciclostorica sulle vie dei gladiatori sanniti
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento si prepara ad un viaggio nel tempo tra storia e ciclismo. Fervono i preparativi, infatti, per ‘La Maleventum’, l’ormai tradizionale appuntamento – giunto alla sesta edizione – della ciclostorica del Sannio. L’evento sportivo è in programma il prossimo 10 settembre e toccherà anche zone del capoluogo sannita.
Un’iniziativa nata a San Giorgio del Sannio nel 2017 da un’idea di Espedito Massimo Serino, promossa dall’Asd Cicli Serino.
Si tratta di una manifestazione non competitiva storico-rievocativa dello sport ciclistico dei tempi passati e della bicicletta in generale; vi si partecipa esclusivamente con bici da corsa d’epoca, storiche, bici eroiche o bici moderne in stile vintage ed è, altresì, indicato l’uso di abbigliamento d’epoca, di ispirazione storica o vintage.
L’evento, oltre a voler celebrare la quintessenza del ciclismo, vuole anche essere un’ occasione rievocativa della vita quotidiana di altri tempi. Si percorreranno piccole carrarecce di campagna e stradine rurali, portando indietro nel tempo facendo immaginare quello che era lo stile di vita degli anni passati, soprattutto se si cavalca una vecchia bicicletta e a pedalare sono personaggi innamorati del ciclismo d’epoca che per meglio interpretare quello storico periodo indossano pantaloni alla zuava con calzettoni di lana, vecchi maglioni a rombi con camice di flanella, scarpette in pelle forata e cappellini con visiera.
L’organizzazione ha previsto un passaggio a Benevento con breve sosta presso l’Arco di Traiano. L’arrivo a Benevento è previsto per le ore 9.15 circa entrando dalla S.S. Appia e percorrendo Via Meomartini, Viale Mellusi, Via Perasso, Viale dei Rettori, Arco di Traiano (con sosta presso momentanea), Viale dei Rettori a ritroso, Piazza Castello, Viale degli Atlantici, Via Meomartini, Via Nenni, Via Mascellaro direzione C/da Cretarossa e Santa Cumana.