Altri sport
Judo, campionati nazionali esordienti: bronzo per il telesino Domenico Di Paola
Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato scorso, presso il PalaPellicone di Ostia, si sono disputati i campionati italiani della categoria Esordienti A1 che ha visto la partecipazione del giovanissimo Domenico Di Paola dell’Olimpic Center Judo di Telese Terme, che si era conquistato il diritto a disputare le finali grazie al suo ottimo piazzamento nella ranking nazionale.
Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per fasce di età in quanto fanno riferimento alla sigla A1 e si riferiscono agli Under 15.
Il judoka telesino dopo aver centrato, alla sua prima esperienza a livello nazionale, il traguardo della qualificazione, si è battuto con grande determinazione sul tatami, battendo nel primo incontro per ippon Macciocu Massimo, nel secondo, sempre per ippon Falconetti Christian, prima di essere superato ai punti in semifinale da Gabriele Nicolaus.
Grande soddisfazione per il maestro Salvatore Di Paola anche in considerazione del fatto che Domenico ha combattuto contro ragazzi di qualche anno più grandi.
Un ringraziamento particolare va al fisioterapista Massimo Caporaso che è riuscito a curare in tempi rapidi il judoka telesino Domenico che soffriva di una borsite al ginocchio che rischiava di non consentirgli la partecipazione ai campionati italiani.
“Naturalmente oltre a essere contento, sono emozionato – commenta Salvatore Di Paola, maestro di judo e presidente e allenatore della Olimpic Center Telese -. Da padre e da istruttore non posso che accogliere con entusiasmo questo bronzo che è di tutta la scuola e di tutti i ragazzi che in questi anni stanno praticando con amore e impegno questa disciplina. Quando arrivano dei premi significa che ciò che cerchiamo di trasmettere come allenatori ed educatori, viene recepito e messo a frutto”.
A Domenico e al papà Salvatore Di Paola, che è anche delegato provinciale della federazione di Judo, rivolge i suoi auguri anche il sindaco di Telese, Giovanni Caporaso: “Auguri e complimenti al nostro giovane atleta Domenico, per il risultato raggiunto a livello nazionale e per la costanza che ci mette nel perseguire il suo sogno – dichiara Caporaso -. Telese è città di sport, lo dimostrano le tante società attive e conosciute in tutta Italia. Come la Olimpic Center, da 30 anni sul territorio, una realtà consolidata e un punto di riferimento per tantissimi giovani innamorati delle arti marziali che, oltre a essere un bellissimo sport di combattimento e autodifesa, lasciano degli insegnamenti utili nella vita quotidiana e forniscono un indirizzo e un sostegno nella continua evoluzione interiore di ognuno di noi”.