Basket
Basket B Interregionale: Miwa, troppi black out e Lucera passa a Benevento. Ora le sfide salvezza
Ascolta la lettura dell'articolo
Sconfitta casalinga per la Miwa Energia Benevento in una sfida importante che poteva segnare l’accesso alla top eight del girone. Al Palatedeschi, invece, passa Lucera con una prestazione maiuscola, suggellata dal rendimento top della guardia Idiaru. Per i ragazzi di coach Parrillo nulla però è compromesso: nelle prossime settimane ci saranno match delicatissimi da vincere contro dirette concorrenti alla salvezza.
Partita intensa sin dai primi minuti, ma con diversi errori al tiro. Capitan Taylor Garcia trascina i suoi in avvio con punti preziosi che regolano il lieve vantaggio sui pugliesi. Già nel primo quarto l’esordio del nuovo acquisto Sergio Invidia. Gli ospiti sono vivi e si tengono a breve distanza: due tiri liberi di Gramazio firmano il pareggio, ma Ndour regala il nuovo vantaggio sulla sirena. (19-17)
Dal secondo quarto le difficoltà. Parte subito male la Miwa: black out in avvio e Lucera è sul +5 grazie anche ad un ottimo intercetto di Efe Idiaru. Invidia si presenta ai nuovi tifosi con una tripla importante, ma i pugliesi tengono a bada i cinghiali sanniti, che hanno non pochi problemi nella manovra offensiva. Nel momento di maggiore difficoltà, la Miwa si ritrova ancora una volta: le triple di Puca e Castellitto, oltre al canestro di Spasojevic riportano i beneventani avanti di un punto in un match equilibratissimo. Non mancano però emozioni e capovolgimenti di fronte, anche con il risultato. E alla fine Lucera va in fuga sul +10, sfruttando alcuni errori grossolani dei sanniti (35-45).
Nel terzo quarto riparte bene la Miwa che vuole ridurre lo svantaggio: un gancio di Spasojevic porta i sanniti in partita sul -4, ma Di Ianni, Gramazio, Dusels e Idiaru ristabiliscono le distanze e allungano addirittura sul +15. Garcia, scatenato, prova a ridare la scossa necessaria con giocate e punti da fuoriclasse, ma il divario in termini di punti resta considerevole. Nell’ultimo game servirà l’impresa, che però non arriva. (56-69)
La musica, infatti, non cambia: il pressing è alto per la Miwa, ma troppi sono i falli e gli errori. Di Ianni ci mette il suo con due bombe da tre che, insieme con la tripla di Idiaru, tramortiscono i sanniti. Due triple di Puca fanno respirare i locali, che si trovano anche penalizzati da alcune scelte discutibili degli arbitri. Nel finale Lucera chiude i conti. Troppi errori e black out per i ragazzi di coach Parrillo, che ora dovranno fare quadrato e ritrovare la stessa determinazione messa in campo contro la capolista Molfetta. (74-91)
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 5; Quarta S.; Castellitto A. 7; Spasojevic S. 6; Jacimovic M.; Ndour R. 8; Invidia S. 3; Puca E. 15; Mercurio V. N.E.; Riviezzo Y. N.E.; Garcia T. 28; coach Adolfo Parrillo.
Sveva Pallacanestro Lucera: Cesana D. 12; Idiaru E. 18; Gramazio U. 19; Dusels A. 16; Coluccino S. N.E.; Coralic S. 5; Alvisi W. 7; Di Ianni A. 14; Di Mario M. N.E.; Carriera L. N.E.; coach Cristian Vigilante.