Calcio
Koutsoupias al Catanzaro: 100mila euro più il 25% sulla rivendita. E un milione risparmiato tra stipendi, tasse e commissioni
Ascolta la lettura dell'articolo
“Fuori quattro. Dopo Karic, Kubica e Rillo, il Benevento ha perfezionato anche la cessione di Ilias Koutsoupias. Il greco si trasferisce al Catanzaro a titolo definitivo, firmando un contratto di tre anni con il club calabrese”. Lo riporta Il Mattino.
“Una operazione – scrive il quotidiano – condotta con grande oculatezza, nonostante i margini di movimento fossero ridotti dall’intervento al crociato dello scorso gennaio. Il calciatore è guarito ma di fatto non ha ancora rimesso piede su un campo di calcio, per cui trovargli un’adeguata sistemazione, soprattutto quando mancano ancora più di 40 giorni alla chiusura del mercato, poteva risultare piuttosto complicato”.
“La presenza di Polito e Caserta – rileva l’articolo – due tra i suoi principali estimatori, insieme nella stessa squadra, è da interpretare un po’ come l’allineamento dei pianeti. Fermo restando però, che l’ellenico, fino all’infortunio al ginocchio, aveva fatto una prima parte di stagione al Bari più che dignitosa. Abile il procuratore Giuffredi a proporlo come un potenziale affare, poi Marcello Carli ha fatto il resto mantenendo il punto, non lasciandosi ingolosire solo dalla possibilità di alleggerire l’organico sul piano numerico”.
“Il passo più importante – si legge – è stato quello di dare valore ad un cartellino che rischiava di essere pari a zero dopo sei mesi di stop e un grosso punto interrogativo su rendimento futuro e tempi di rientro. Il Benevento incassa 100 mila euro di indennizzo, e si tratta di un buon corrispettivo considerata la situazione. Importante anche la percentuale sulla futura vendita spuntata, attestata sul 25%, che consentirebbe al Benevento, qualora il calciatore dovesse tirar fuori il potenziale finora inespresso e rivelarsi un buon affare, di recuperare parte dell’investimento”.
“In ogni caso il risparmio sarà sensibile: 24 mesi di stipendio, commissioni all’agente, tasse e ad altri oneri per un totale di quasi un milione di euro. La partenza di Koutsoupias darà pure una ulteriore sforbiciata al monte ingaggi che resta elevato per la Serie C ma adesso non vedrà più il Benevento in testa alla classifica. Koutsoupias ha raggiunto ieri il capoluogo calabrese accompagnato dal procuratore, si sta sottoponendo alle visite mediche di rito (che nel suo caso dureranno un pochino in più vista la precedente condizione) e poi metterà nero su bianco il suo passaggio al club del presidente Floriano Noto. Il Catanzaro – conclude Il Mattino – depositerà questa mattina il suo contratto e a quel punto ci sarà l’annuncio ufficiale da parte di entrambe le società”.