Calcio
La Strega ha iniziato a scavare un primo, significativo solco con le big: contro il Cerignola la ghiotta opportunità di fare il vuoto
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento comincia a scavare un primo solco con le dirette inseguitrici, e lo sta facendo soprattutto nei confronti delle big del girone, ovvero le squadre più accreditate nella corsa al traguardo finale e più pericolose sul lungo raggio. I giallorossi con il blitz di Taranto raddrizzano parzialmente il cammino esterno cogliendo la terza affermazione lontano dal “Ciro Vigorito”: adesso i punti conquistati fuori casa sono 11 in 8 gare, che consentono di risalire fino al quinto posto nella speciale classifica del rendimento in trasferta”. Lo riporta Il Mattino.
“L’aspetto più rilevante però – rileva l’articolo – è senza dubbio l’allungo su Avellino (precipitato a 8 lunghezze dopo il pari interno col Catania), sugli stessi etnei (scivolati a -9) e sul Trapani (che resta a -9 dopo aver battuto il Latina). Dalle retrovie avanza il Crotone, in serie positiva da 7 partite (4 successi), che insieme al Picerno (regolata l’Altamura) agganciano a quota 25 Avellino e Potenza, sconfitto in casa dal sempre più sorprendente Monopoli, ora a 28 punti (di cui 20 conquistati fuori casa), cinque meno dei sanniti. Anche Giugliano (1-1 con la Casertana) e Sorrento (che ha vinto a Messina) stazionano a quota 24 con le due siciliane. I giallorossi continuano a detenere il miglior attacco della Serie C (33 reti, in condominio con la Ternana) e la seconda miglior difesa del girone (11 gol subiti), e inoltre hanno anche la miglior differenza reti (+22) del raggruppamento”.
“Auteri adesso sa – prosegue il quotidiano – che può contare anche su altri elementi oltre al blocco base cui si era affidato in precedenza, e finora è riuscito nell’intento di far sentire tutti importanti applicando in maniera intelligente le rotazioni senza esagerare. In particolare Viviani e Starita, già decisivi nel derby con gli irpini, lo sono stati anche allo “Iacovone”. Il primo per la prestazione offerta nel ruolo di Prisco, il secondo che, dopo l’assist sfornato con l’Avellino, ha ritrovato il gol, il primo in stagione, dopo 9 mesi e mezzo (aveva segnato l’ultima volta ai primi di febbraio). Auteri con l’esclusione di Lamesta ha fatto capire a tutti che non esistono gerarchie precostituite: in Puglia si è giocato anche la carta Borello, che però deve essere più incisivo, ma avendo maggiore minutaggio può solo crescere. Pure Tosca sta ritrovando spazio da due gare a questa parte, e a Taranto si è rivisto anche Meccariello che se torna in condizione può essere prezioso nel prosieguo”.
“D’altro canto – incalza il giornale – il tecnico è stato chiaro: prima o poi avremo bisogno di tutti, per cui i calciatori, nessuno escluso, devono farsi trovare pronti perché in qualunque momento può scattare il proprio turno come accaduto sabato pomeriggio in riva allo Ionio. Bene anche Acampora che con il suo ingresso ha cambiato il match, apportando qualità e pericolosità offensiva. Ora che Starita si è sbloccato, in avanti si fa ancora più folta la concorrenza: tra Lanini, Manconi, Lamesta, Borello, lo stesso Starita e Perlingieri, per il tecnico siciliano non sarà facile scegliere di settimana in settimana. Meglio però avere problemi d’abbondanza che dover fare ogni volta la conta dei disponibili”.
“Lo stesso Perlingieri – conclude Il Mattino – quando si riprenderà, dovrà sudare per riconquistarsi il posto. Da valutare le sue condizioni, visto che, con quella contro i rossoblù, ha saltato la terza gara nelle ultime cinque. Soffre per un fastidio muscolare che lo ha colpito mentre era in nazionale, che si era alleviato qualche giorno dopo, ma in seguito alla presenza nella sfida con la Romania si è riacutizzato. La situazione verrà approfondita martedì mattina, quando la squadra riprenderà ad allenarsi dopo aver beneficiato di due (meritati) giorni e mezzo di riposo assoluto e di relativa libertà. I giallorossi inizieranno a preparare lo scontro diretto contro il Cerignola, che, a questo punto, per come si è messa la classifica, avrà una valenza esponenziale per il prosieguo. Il confronto al vertice si disputerà sabato alle 15.00 al “Ciro Vigorito”, e i giallorossi avranno dalla loro anche il sostegno dei propri tifosi. I quali, dopo la trasferta vietata a Taranto, sono pronti ad affollare le gradinate dello stadio di casa, per spingere la strega sempre più in alto”.