Calcio
Strega, grandi notizie dall’infermeria: Pinato è tornato e ieri si è allenato in gruppo, Nardi ha ripreso a lavorare col pallone
Ascolta la lettura dell'articolo
“Presto Gaetano Auteri potrebbe riavere due importantissime pedine nel suo centrocampo. Da un paio di giorni è rientrato in città Marco Pinato, che, lo scorso 22 ottobre, si è operato per ernia dello sportivo a Bologna”. Lo riferisce Il Mattino.
“L’intervento chirurgico – spiega il quotidiano – è stato inevitabile per risolvere definitivamente la problematica, dopo che l’ex Pisa aveva giocato le prime quattro gare stagionali contro Taranto, Potenza, Cavese e Catania, convivendo col fastidio al pube, presentatosi già nel precampionato, e venendo gestito dallo staff, con una terapia conservativa che però non ha dato i frutti sperati. Già da qualche settimana il calciatore ha ripreso a lavorare col pallone; ieri si è anche allenato in gruppo”.
“Per il suo percorso di recupero – ricorda il giornale – Pinato si è affidato ad un fisioterapista di Forlì, Marco Cola, specializzato proprio nei recuperi post interventi e che lo scorso anno ha seguito anche l’altro giallorosso Biagio Meccariello nel suo percorso di rientro dopo la delicata operazione al ginocchio. Verso fine novembre Pinato ha iniziato a lavorare in palestra, aumentando quindi i carichi sugli arti inferiori e da qualche giorno ha cominciato ad allenarsi sul campo, col pallone. Ora proseguirà il suo iter seguito dai fisioterapisti del club giallorosso che pure lo stanno facendo allenare sul rettangolo verde, segno di come il recupero proceda nel modo giusto e di come il giocatore abbia smaltito bene l’operazione. I tempi di rientro dopo un’operazione di ernia sono stimati in due mesi, gli stessi serviti ai compagni Viviani e Capellini, entrambi operati per il medesimo problema rispettivamente nel giugno 2022 e nel marzo 2023. Se Pinato non dovesse avere intoppi, potrebbe strappare una convocazione già per l’ultima gara del 2024, il prossimo 20 dicembre a Cava de’ Tirreni, altrimenti sfrutterà la sosta natalizia per esserci alla ripresa del campionato, il 5 gennaio, col Catania. Pinato sarà prezioso per dare alla mediana sannita quella fisicità che un po’ manca, ma anche gol, viste le sue doti da mezzala di inserimento e la capacità di far male col tiro dalla distanza”.
“Dal medesimo fisioterapista di Forlì – rivela Il Mattino – viene seguito anche l’altro giallorosso Filippo Nardi. Lo scorso 20 agosto, il classe ‘98 si è dovuto sottoporre ad intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore e della sutura del menisco mediale. L’ex Reggiana ha lavorato in palestra fino ad ottobre, ma da inizio novembre ha iniziato a correre sul campo e da qualche giorno ha ripreso contatto con la palla. L’auspicio è che Nardi possa accorciare i tempi di recupero, solitamente stimati in sei mesi dopo un’operazione ai legamenti del ginocchio, rendendosi convocabile magari per fine febbraio. Nella scorsa stagione, Biagio Meccariello si sottopose ad identica operazione nel mese di settembre, tornando tra i convocati ad inizio marzo, quindi sei mesi dopo. L’ex Spal dovette fare i conti con qualche fisiologico contrattempo muscolare e riassaporò il campo solo maggio, durante i playoff. Va precisato però che il difensore, a differenza di Nardi peraltro di sette anni più giovane, aveva già fatto i conti in carriera con problemi al ginocchio che lo avevano costretto ad operarsi tre volte. Come Pinato, anche Nardi sarebbe un importantissimo recupero per Auteri che, nel gennaio scorso, lo volle fortemente per la sua capacità di alzare il ritmo della manovra e di sapere essere utile sia in fase difensiva che offensiva. Proprio l’arrivo del centrocampista trevigiano, insieme a quello di Lanini, cambiò il volto della squadra nella seconda parte dello scorso campionato”.