Calcio
Futsal, serie A: Benevento 5, triplo Suazo e pari pirotecnico al PalaTedeschi
Ascolta la lettura dell'articolo
Prima il Paradiso, poi l’Inferno per finire al Purgatorio. Possiamo riassumere così la partita incredibile per il GG Team Wear Benevento 5 che accarezza l’idea di trascorrere il Natale sopra la zona retrocessione ma raccoglie solo un punto in un pirotecnico 5-5 con il Vitulano Drugstore Manfredonia.
TRIPLO VANTAGGIO ILLUSORIO – Matheus è fuori per infortunio, debutto dal primo minuto per Marchesano. Centonze per la prima volta in stagione può contare su quattro non formati ad opta per Botta, Lolo Suazo, Arvonio e Colletta a completare il quartetto iniziale davanti al portiere ex Junior Domitia. La prima occasione è per gli ospiti con l’incursione di Barbieri: attento Marchesano. Il match si sblocca al tramonto del primo minuto: errore del Manfredonia su rimessa laterale, Arvonio s’invola verso la porta, Dovara respinge ma Lolo Suazo è il più lesto a ribattere in rete. Festeggia lo spagnolo che è diventato nuovamente papà con la nascita della piccola Gioia. Altra grande occasione per i padroni di casa sempre con Arvonio, vigile Dovara a sbarrargli la strada. Il Benevento non si ferma e raddoppia il punteggio con Colletta, bravo a trafiggere l’estremo difensore tre minuti più tardi. La squadra di Centonze è galvanizzata e triplica lo score con Titon. Subito il colpo, il Manfredonia inizia a macinare gioco ed accorcia con Canal (9′), bravo a sorprendere Marchesano con un tiro dalla distanza. Il Benevento ha la palla del 4-1 con Guerra: la sfera lambisce di pochissimo il montante. Scampato il pericolo, gli ospiti si riportano sul -1 con Gaetano Musumeci, bravo a raccogliere sul secondo palo un assist di Andrè Ferreira (14′). Quest’ultimo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, innesca Canal che in acrobazia realizza un gran gol (18′) e manda le compagini al riposo sul 3-3.
PARI E PATTA – L’inizio della ripresa è il contrario di come era iniziato il primo tempo: il Manfredonia capovolge il risultato ancora con Canal, che si porta il pallone a casa: l’ex Italservice Pesaro e Napoli chiede il dai e vai a Andrè Ferreira, terzo assist di giornata, e beffa Marchesano sul primo palo (22′). Il team allenato da Ceppi si porta sul +2 con un gran gol dello stesso Andrè Ferreira, che suggella con una perla la sua grande prestazione (24′). Colpito nell’orgoglio, il Benevento rinsavisce e riagguanta gli avversari con due gemme di Lolo Suazo per il 5-5 al 28′ nel giro di diciotto secondi. I giallorossi, spinti dal pubblico, iniziano a creare occasioni nitide per il contro-sorpasso: Arvonio corregge un tiro di Lolo Suazo, la palla sbatte sulla traversa e si ferma sulla linea. Ci prova ancora lo spagnolo in due circostanze ma la grande occasione arriva ad un minuto dal termine con Titon: l’ex Pirossigeno Cosenza sguscia via in banda e calcia a botta sicura, la sfera termina d’un soffio alta sopra la traversa. Il Benevento ci prova ma sbatte su Dovara e la gara termina 5-5: secondo pareggio casalingo per gli uomini di Centonze che salgono a cinque punti in classifica.
NEXT MATCH – I giallorossi dovranno lavorare anche durante le festività natalizie perché i giallorossi, venerdì 27 dicembre, saranno ospiti dell’Italservice Pesaro. Altro scontro diretto importante in chiave salvezza.
SALA STAMPA – “Due punti persi – commenta subito il tecnico Andrea Centonze.- Ci siamo complicati la vita dopo il 3-0 mentre eravamo padroni del campo. Dopo il gol del 3-1, abbiamo avuto un black-out così forte che abbiamo registrato un parziale di 0-5, andando sotto di due reti. Con la forza mentale siamo riusciti a riagguantare la gara e pareggiarla ma era uno scontro diretto e dovevamo vincere in casa nostra. Dobbiamo lavorare molto sotto l’aspetto mentale”.