Altri sport
Ciclismo sannita in lutto: addio allo storico dirigente Nicola Antonelli
Ascolta la lettura dell'articolo
Il mondo dello sport beneventano in lutto per la morte di Nicola Antonelli. “Stella d’Oro al Merito Sportivo” del Coni per il profuso impegno nella Federazione Italiana Ciclismo, Antonelli è stato da sempre punto di riferimento dell’intero movimento nell’organizzazione delle tappe del Giro d’Italia nel Sannio. Non solo: ricopriva anche la carica di presidente dell’Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV.
La sua passione per la bicicletta è iniziata sin da piccolo quando, con il padre, seguiva le corse che si organizzavano nel suo paese di origine: Pesco Sannita. Nel 1979 ha avuto la fortuna di conoscere il suocero Vespasiano Pastore, dirigente del ciclismo molto stimato in Campania. Con lui ha iniziato la carriera dirigenziale fondando la società ciclistica Velocipede del Tammaro, nella quale ricoprì la carica di vice presidente. Molte furono le gare organizzate. Successivamente fu eletto presidente del gruppo sportivo Serino La Guardiense Vini e, successivamente, fuinominato delegato provinciale della federazione ciclistica per poi essere eletto presidente provinciale. Antonelli è stato un grande promotore delle due ruote nelle scuole inventandosi la “Festa del Ciclismo” e ottenendo la medaglia d’oro per le scuole dal Presidente della Repubblica. Negli anni successivi è stato nominato componente della Commissione nazionale per l’Assegnazione delle Stelle al merito del ciclismo.
Ha pubblicato anche due opuscoli: il primo ‘Nuovo regolamento stradale per le gare ciclistiche, il secondo ‘Ricerca storica sull’assegnazione delle medaglie al valore ciclistico’. Successivamente è stato nominato referente per il Giro d’Italia sia per le tappe di Benevento che nei paesi sanniti. Prima della ‘Stella d’Oro’ aveva ottenuto dal CONI Nazionale la Stella di Bronzo e quella d’Argento.
“Una vita dedicata alla ciclismo, ricoprendo importanti cariche nella Federazione nazionale del ciclismo. Grazie al suo prestigio nel settore, ha organizzato tantissimi eventi ciclistici nel nostro comune, la partenza del giro d’Italia nel 2018 rimarrà nella storia di Pesco. Nonostante i problemi di salute, ha sempre avuto nel cuore il suo paese, facendo l’impossibile per promuovere Pesco Sannita grazie al ciclismo. Riposa in pace caro amico, sarai per sempre nel cuore di tutti i Pescolani”, ha scritto il sindaco Nicola Gentile.
“La notizia della scomparsa dell’amico Nicola Antonelli – ha aggiunto sui social l’ex primo cittadino, Antonio Michele – rattrista la comunità pescolana. Nicola, da sempre impegnato nella federazione italiana del ciclismo dove ha ricoperto incarichi di grande prestigio, ha consentito alla nostra Provincia di ospitare importanti eventi sportivi di rilievo nazionale. In tante occasioni, ogni volta che ha potuto, ha fatto prevalere le ragioni del cuore legato indissolubilmente alla sua Pesco Sannita, promuovendo tante iniziative che hanno dato lustro al nostro territorio. E’ suo il merito se Pesco Sannita ha potuto ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia! Una giornata di grande gioia e visibilità per la nostra comunità che resterà impressa nella storia. Lui SI.. è sicuramente “Un Pescolano Illustre”! Che il tuo esempio sia di insegnamento per le future generazioni. Grazie Nicola, ci mancherai”.