Pallamano
Pallamano, la H.C. Sannio si arrende ad Agrigento: sconfitta di misura e occasione sfumata nel finale
Ascolta la lettura dell'articolo
Non riesce l’impresa esterna alla H.C. Prime Service Sannio, che ad Agrigento – nella gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A Silver – cade con il punteggio di 24-22, vedendo svanire all’ultimo minuto la possibilità di un pareggio prezioso. I siciliani, con la rete del +2 a venti secondi dalla sirena, conquistano così la loro prima vittoria stagionale.
Per i gialloblù, guidati da mister Nicolás Sintas, la trasferta siciliana si è rivelata la prova più opaca della stagione, lontana dall’ottima prestazione offerta contro la capolista Camerano. Nella prima frazione, infatti, la formazione sannita è apparsa irriconoscibile, subendo un pesante break di nove reti. Solo dopo il time-out è arrivata una timida reazione che ha permesso al Sannio di ridurre il divario, chiudendo il primo tempo sotto 12-7.
Un recupero fondamentale, che ha permesso alla squadra di rientrare in campo con un atteggiamento diverso: più precisione al tiro, maggiore solidità difensiva e un ritmo che ha messo in difficoltà Agrigento. Nel finale, la rimonta sannita è arrivata fino al -1, ma alcuni attacchi sprecati hanno impedito il pareggio, rendendo vano il generoso tentativo degli ultimi minuti.
Finale concitato anche per il tabellone guasto, con gli arbitri costretti a gestire manualmente il cronometro. Dopo l’occasione mancata dai sanniti, è giunta la rete dei padroni di casa che ha fissato il risultato sul 24-22.
Ora il Sannio dovrà ricaricare le energie in vista della delicata sfida salvezza di sabato al PalaCerreto, contro il CUS Chieti.
Tabellino gialloblù – Top scorer della gara Facundo Bennardo con 7 reti, seguito dalle 5 di Francisco Lentini, dalle 4 di Sergio De Figlio e Marco Bellu, e dalle 2 di Joaquín Juarez. In campo anche Andrea Salierno, Luca Cavuoto, Cristian Lo Guarro, Jonathan Orlando, Emilio e Daniele Cenicola, Augustin Bressi e Matias Badiali. Assenti per infortunio Matias Corrias e Carmine Castiello e, per influenza, Simone Uccellini.
Per Agrigento, guidata da Calogero Gelo, Fabrizio Randisi e Giuseppe Sciascia, miglior marcatore Michele Mantisi con 5 reti, seguito da Mahmoud Lofty, Tomas Olguin e Vincenzo Pace (4), Goran Gelo (3), Santiago Loyola (2), Gabriel Romero e Gabriele Scibetta (1).
Settore giovanile
Prosegue l’attività delle formazioni Under 18, Under 16 e Under 14. Proprio l’Under 14, all’esordio stagionale e guidata dai mister Bressi e Sintas, ha regalato una brillante vittoria nel derby cittadino: 27-11 il risultato finale. In campo il capitano Pietro Maio, Francesco Calabrese, Gabriele Bonanno, Gabriele Ciullo, Andrea Leggieri, Andrea Errico, Gabriel Lato e Mario Tretola.
Il commento della presidente Izzo
La presidente Jlenia Izzo esprime rammarico per la sconfitta ma guarda avanti con fiducia:
«Siamo dispiaciuti per non aver portato via punti dalla lunga trasferta di Agrigento, ma avremo modo di rifarci già sabato contro il CUS Chieti. Mi complimento per l’ottimo esordio dell’Under 14 con la vittoria nel derby cittadino. Invito tutti i membri del club e le loro famiglie all’evento di domenica 2 dicembre: in occasione della Festa delle Stelle riceveremo un premio dal CONI per la vittoria della Serie B e la conquista della Serie A».





