PRIMO PIANO
Rugby serie B, l’IPVC Benevento centra la prima vittoria stagionale battendo il Bari
Ascolta la lettura dell'articolo
L’IPVC Benevento conquista la prima vittoria stagionale superando le Tigri Bari con il punteggio di 33-22 nella settima giornata di campionato di serie B, al termine di una gara combattuta e ricca di mete, soprattutto nella ripresa.
Dopo la sosta natalizia il campionato riprende sul campo di Pacevecchia, sotto un vento freddo da nord, cielo terso e temperatura rigida, con il terreno reso leggermente pesante dalle condizioni atmosferiche. I sanniti partono forte e al 4’ trovano subito la meta con Knadil, che finalizza un carrettino avanzante nato da una rimessa laterale.
Dopo l’avvio sprint, il match vive una fase di stallo a metà campo, segnata da numerosi falli e da errori nel controllo dell’ovale. La gara si accende nel quarto d’ora finale del primo tempo: al 34’ il Bari accorcia le distanze con Pastore, bravo a finalizzare una corale azione dei trequarti che crea superiorità numerica sull’esterno. La reazione del Benevento è immediata e al 40’ i padroni di casa giocano rapidamente un calcio di punizione, liberando l’ala Carmine Russo, che schiaccia in meta. Si va al riposo sul 12-5 per il Benevento.
La ripresa è decisamente più spettacolare. Al 44’ è Castiello a riportare sotto il Bari, ma due minuti più tardi il Benevento risponde con Cioffi, abile a liberarsi con una finta nei pressi della linea di meta. Le azioni si susseguono con continui ribaltamenti di fronte e al 65’ arriva la quarta meta sannita, ancora con Knadil, con una dinamica simile a quella del primo tempo.
Il Bari non si arrende e con il reparto arretrato costruisce una rapida azione che consente ad Amodio di andare in meta. Il Benevento, però, decide di chiudere definitivamente i conti: al 77’ una bella azione corale dei trequarti viene finalizzata da Attanasio su assist preciso di Fusco. All’80’ è ancora Pastore a segnare per i pugliesi, fissando il risultato finale sul 33-22 e regalando al Bari il punto di bonus offensivo.
Nel complesso il Benevento ha gestito la gara con attenzione, mantenendo il controllo delle operazioni, mentre il Bari ha sofferto in mischia e nelle rimesse laterali, mettendo però in mostra un reparto arretrato vivace e intraprendente.
Marcatori:
4’ Knadil tr. Cioffi (7-0); 34’ Pastore (7-5); 40’ Carmine Russo (12-5);
44’ Castiello (12-10); 46’ Cioffi tr. Cioffi (19-10);
65’ Knadil tr. Cioffi (26-10); 73’ Amodio (26-15);
77’ Attanasio tr. Cioffi (33-15); 80’ Pastore tr. Castiello (33-22).
IPVC Benevento: Russo Carmine 2004, Russo Carmine 2002, Coppola, Ciampa Francesco, Carandente, Cioffi, Fusco, Cantone, Russo Claudio, Pagnozzi, Calicchio Arturo, D’Addio (cap.), Knadil, Pace, Ranaldo.
A disposizione: Zagarese, Calicchio L., Salierno, Marotta, Botticella, Sabella, Attanasio.
Allenatore: Annibale Fusco.
Tigri Bari: Pastore, D’Addario, Ranieri, Castiello, Cirasola, Lambombarda, Ciffo P., Dall’Occo, Turker, Zizzo, Buonfantino, Ciffo G., Longo, Cataldo, Aloè, Zuccarello, Latino.
A disposizione: Piliero, Zonno, Pacello, Gallo, Amodio, Gilardino, Brunetti.
Allenatore: Dario Stellato.





