Calcio
Floro Flores e il turnover light: il tecnico pensa ad alcuni avvicendamenti per stasera. Manconi titolare; Caldirola, Romano, Talia e Mignani in preallarme
Ascolta la lettura dell'articolo
Finora Floro Flores non ha ancora avuto la necessità di applicare un minimo di turnover non avendo ancora affrontato, dal suo avvento, partite ravvicinate con turni infrasettimanali. Ma già a partire dalla sfida col Picerno, che i giallorossi disputeranno stasera, appena 5 giorni dopo quella di domenica scorsa (con tanto di stressante trasferta nel bergamasco, la seconda più lontana in termini distanza chilometrica), il tecnico potrebbe cimentarsi in alcune rotazioni per far rifiatare chi magari ha giocato di più e dare spazio a chi, viceversa, è stato meno impiegato finora.
Premesso che il Benevento si sta giocando il campionato e quindi operare rivoluzioni in questo periodo sarebbe controproducente (ma neppure c’è l’intenzione da parte dell’allenatore), tuttavia è ipotizzabile attendersi qualche variazione nell’undici iniziale rispetto alla sfida con l’Atalanta. Una, al massimo due. Se non addirittura nessuno. Di sicuro Floro Flores ci sta pensando, ma prenderà una decisione soltanto all’ultimo momento. Potrebbe riavere una chance in quanto reduce da due turni aperti in panchina, Jacopo Manconi. L’attaccante ex Modena e Albinoleffe è stato sempre titolare quest’anno tranne che nelle prime tre giornate di campionato, ma con il rientro di Salvemini e le incoraggianti prestazioni di Tumminello da trequartista è finito indietro nelle gerarchie.
Ora potrebbe prendere il posto di uno dei due, o addirittura quello di Simonetti (in questo caso meno probabile). Salvemini è stato lasciato quasi a riposo martedì alla ripresa (gli è stata concessa una seduta più blanda) e quindi potrebbe cominciare fuori ma non è detto. Anche in difesa Floro ha qualche dubbio e per una volta potrebbe provare l’accoppiata Scognamillo-Caldirola per concedere un turno di riposo a Saio che finora è stato sempre presente sia in Coppa che in campionato. Pure in questo caso non è detto che andrà a finire così. Si può poi supporre che il tecnico poi intenda dare in una delle prossime partite, maggiore minutaggio a calciatori che lo meriterebbero, vedi Talia a centrocampo, Romano su una delle due corsie e lo stesso Mignani in attacco. L’evoluzione delle scelte si vedrà di volta in volta, ma per adesso bisogna capire come vuole regolarsi Floro Flores, anche se il ritorno di Manconi da titolare può essere considerata già una certezza.
Quella con il Picerno è un’altra gara che nasconde parecchie insidie visto che i lucani sono usciti rivoluzionati dal mercato invernale e sono riusciti a risalire la china in classifica grazie anche alla bravura del tecnico Bertotto. I rossoblù non avranno nulla da perdere, come il Siracusa, per cui proveranno a tirare uno sgambetto alla capolista. E’ andato via l’ex Veltri, sono arrivati gli altri due ex giallorossi Rillo e Kanouté (quest’ultimo per non ci sarà perché squalificato). Resta da capire solo se Floro attuerà il turnover in occasione della gara interna con i lucani o in una delle prossime, quelle nelle prossime con Trapani e Latina. Di tempo a disposizione comunque ce n’è poco in quanto oggi è in programma la seduta di rifinitura, nel giorno della gara in mattinata. Solo dopo quella sgambatura verranno sciolte le riserve sulla formazione che scenderà in campo contro il Picerno.
Una sfida che assume un significato importante per i sanniti visto che il Catania in questo turno non potrà giocare per via del rinvio della sfida contro il Trapani. Una data che continua a slittare nel calendario. Il match, valido per la 6ª giornata di ritorno del girone C di Serie C, era inizialmente in programma il 6 febbraio, poi rinviato al 7 febbraio alle 17.30. Ora arriva un ulteriore posticipo. Su disposizione del Prefetto di Catania, la partita è stata infatti nuovamente differita per motivi di ordine pubblico, con l’indicazione che non potesse essere recuperata nella prima metà di febbraio. La Lega Pro ha quindi fissato la nuova data: si giocherà mercoledì 18 febbraio alle 20.30 allo stadio Angelo Massimino. Il Benevento in caso di vittoria può schizzare temporaneamente a +6 sugli etnei.





