Calcio
Il Picerno e gli ex giallorossi: Rillo titolare, Kanoutè squalificato. Non ci saranno Veltri passato al Crotone e il sannita Petito ceduto a Dolomiti Bellunesi
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Picerno ha chiuso il girone di andata all’ultimo posto ed ha dovuto affidarsi al mercato per riaccendere le speranze salvezza. Tante le operazioni condotte dal direttore generale dei lucani, Vincenzo Greco, che ha ammesso di aver “provato più volte a portare a Picerno alcuni giovani del Benevento”. Il riferimento era a Viscardi – finito poi alla Casertana – e Carfora e Sena, che sono invece rimasti in giallorosso.
Il club rossoblu ha preso invece dal club giallorosso Francesco Rillo, sannita doc, cresciuto nelle giovanili. Il difensore ha lasciato il Benevento, stavolta a titolo definitivo, dopo sei mesi trascorsi senza giocare mai (in estate era sfumato il passaggio al Gubbio); col Picerno ha trovato subito continuità giocando 5 partite di fila, di cui le ultime 3 da titolare. Per il calciatore è stato un ritorno in Basilicata, visto che aveva indossato la maglia del Potenza, in prestito dal Benevento, sia nella stagione 2022/23, che nella scorsa. Prima ancora, dopo aver completato la trafila giovanile con le formazioni Under 17 e Primavera e aver esordito in prima squadra nel 2020 con Inzaghi allenatore, era stato in prestito a Teramo e Piacenza, nella stagione 2021/22, e a Fano e Casertana nell’annata 2020/21. Con la retrocessione in Serie C, il Benevento, che nell’estate del 2023 aveva deciso di puntare sui giovani del proprio vivaio per ripartire, aveva rinnovato il contratto di Rillo fino al 2026. Da lì però appena 2 presenze, chiuso dai vari Masciangelo, Benedetti, Simonetti e Ceresoli, per il classe ’00 che domani tornerà quindi da avversario al Vigorito. Non sarà la prima volta: nell’agosto 2024 era in campo quando il suo Potenza eliminò dalla Coppa Italia il Benevento che si rifece, un mese dopo, in campionato, vincendo 4-1.
Nella gara di ritorno al Viviani Rillo giocò da titolare e il Potenza vinse 3-0, dando il via alla crisi del Benevento di Auteri, che perse poi la vetta col passare delle partite. Mancherà l’appuntamento da ex, poiché squalificato per tre turni dopo il rosso preso col Casarano, Mamadou Kanouté, altro volto nuovo (il Picerno lo ha preso dal Trapani) di gennaio. L’attaccante senegalese ha collezionato 35 presenze in giallorosso, con le parentesi del 2011/12, dal 2013 al 2015 e nel 2017/18. Il Benevento lo pescò nel Tor Di Quinto e lo fece esordire tra i pro, poi i prestiti a Valle D’Aosta, Ischia, Juve Stabia e Pro Vercelli, prima della cessione definitiva al Catanzaro.
Nella prima storica stagione della strega in Serie A, Kanouté collezionò due apparizioni, contro Fiorentina e Atalanta. Non tornerà al Vigorito da avversario anche Angelo Veltri. Dopo la scadenza contrattuale col Benevento del giugno scorso, il difensore, pure cresciuto nelle giovanili giallorosse e che ha raccolto 9 presenze in prima squadra, aveva firmato col Picerno che però, nell’ultima sessione di mercato, lo ha ceduto in prestito al Crotone.
C’è poi il sannita Petito che era a Picerno lo scorso anno e nella prima parte di questa stagione ma a gennaio è passato alle Dolomiti Bellunesi nel girone A della Serie C.





