Calcio
Benevento – AZ Picerno, le Napopagelle. Pierozzi prende l’ascensore, Lamesta rifinitore doc. Salvemini sciupone
Ascolta la lettura dell'articolo
Una vittoria importantissima per il Benevento di Floro Flores che è arrivata in pieno recupero, quando ormai a crederci erano davvero in pochi. Un match che si è aperto con l’infortunio di Simonetti e che poi ha avuto un unico copione, con il Benevento proiettato quasi tutto in avanti e il Picerno rintanato, prima nella sua metà campo e poi nella seconda frazione, praticamente nella sua area di rigore.
Alla fine l’hanno spuntata i giallorossi, ma quanta fatica. Dopo una clamorosa traversa, Salvemini nel recupero, dal dischetto, falliva il vantaggio, cosa che però riusciva a Pierozzi che qualche minuto dopo di testa prendeva l’ascensore e mandava la Strega in Paradiso. Ecco le pagelle dei giallorossi:
VANNUCCHI: Gara nel complesso di assoluta tranquillità, l’unico pericolo arriva al 13′ da una conclusione di Guadagni, dove è attento e reattivo. Per il resto ordinaria amministrazione, ma anche tanta concentrazione. VOTO 6.
PIEROZZI: Buon primo tempo, spinge molto sulla sua corsia e scodella al centro area un paio di cross molto pericolosi. Anche nella ripresa da molto supporto a Lamesta, creandogli spazio, poi ad una manciata di minuti dal termine prende l’ascensore e mette in serio rischio le coronarie di tanti tifosi giallorossi. Uomo della provvidenza al settimo goal stagionale, una sentenza! VOTO: 7,5.
SCOGNAMILLO: Non deve preoccuparsi molto della fase difensiva e quindi prova a dare sostegno alla fase d’attacco, facendosi sentire soprattutto quando avanza sui calzi piazzati. Un calciatore importante in partite toste come questa col Picerno. VOTO: 6,5.
SAIO: Senza infamia e senza lode, un match giocato con la solita determinazione anche se il Picerno in avanti crea davvero poco da poter impensierire la difesa giallorossa. Essenziale in un paio di chiusure. VOTO: 6,5.
ROMANO: Schierato titolare dopo la buona prova offerta domenica, appare un po’ timido quando deve spingere, sicuramente meglio quando va in ripiegamento, nonostante un giallo troppo severo. Da rivedere in quella posizione. VOTO: 6.
MAITA: Nel primo tempo fa fatica a trovare le giocate giuste, anche perché poco aiutato dai compagni in attacco e dall’atteggiamento degli avversari. Anche nella ripresa fa più difficoltà del solito a trovare la giusta imbeccata. Resta comunque un punto di riferimento a cui affidare il pallone. VOTO: 6,5.
PRISCO: Corre molto per prendersi palla sia dal portiere che dai difensori, prova a fare gioco, ma delle volte non è preciso negli appoggi. Nella ripresa con il trascorrere dei minuti appare sempre meno lucido e viene giustamente richiamato in panchina. VOTO: 6,5.
LAMESTA: E’ in buona serata, punta dribbla, delle volte esagera, ma è sempre una spina nel fianco della difesa lucana. Nella ripresa prova a pigiare il piede sull’acceleratore, poi punta sui suoi cross tagliati dalla destra, dove al 102′ si avventa di testa Pierozzi per il goal partita. VOTO: 7.
MANCONI: Schierato titolare con il compito di giostrare alle spalle di Salvemini non riesce quasi mai a trovare la posizione e le giocate giuste. Il tutto al netto di alcuni errori in appoggio. Lascia il campo per Tumminello. VOTO: 5,5.
SIMONETTI: Sfortunato. La sua gara finisce dopo una manciata di minuti per un infortunio speriamo non grave, anche se le sensazioni non sono delle migliori. S.V.
SALVEMINI: Va ad un passo dal goal in diverse situazioni, la più clamorosa nella ripresa quando di testa colpisce una clamorosa traversa. Poi ha la possibilità del riscatto su calcio di rigore, ma si fa ipnotizzare da Mercone. Resta comunque un punto di riferimento importante per la squadra. VOTO: 6.
SUBENTRANTI:
14′ CARFORA PER SIMONETTI: Non ha un grande impatto sul match. Non riesce quasi mai a trovare la giocata giusta, nonostante ci metta tanta buona volontà ed abnegazione. Sicuramente una partita difficile per lui. VOTO: 5,5.
63′ TUMMINELLO PER MARCONI: Entra con tanta voglia e determinazione soprattutto negli ultimi sedici metri, provandoci in un paio d’occasioni senza esito. Mette comunque tanta pressione alla difesa ospite. VOTO: 6.
75′ TALIA PER PRISCO: Preferito all’ultimo arrivato Kouan, non entra benissimo in partita, beccando subito un giallo. Il suo contributo non è quello sperato. VOTO: 5,5.
75′ DELLA MORTE PER CARFORA: Anche lui non incide molto sul match, confermandosi per ora un calciatore di difficile collocazione tattica. VOTO: 5,5.
75′ CALDIROLA PER SAIO: Non è stata chiara l’esigenza di questa cambio, ma poi il buon Luca va a procurarsi un calcio di rigore che poteva cambiare la storia del match. VOTO: 6.
MISTER FLORO FLORES: Sicuramente per quanto visto finora sembra sicuramente nata sotto una buona stella la sua avventura sulla panchina giallorossa. Stasera, con l’infortunio occorso a Simonetti, si è subito capito che sarebbe stata una serata difficile per i suoi ragazzi. Butta dentro Romano e Manconi dall’inizio che non timbrano una grande prestazione. Opta per il giovane Carfora quale sostituto di Simonetti e anche il classe 2006 non ha un grosso impatto sulla partita. Da capire il cambio Caldirola con Saio, nonostante l’ex Monza si va a procurare un calcio di rigore.
Sicuramente ha inculcato ai suoi ragazzi una mentalità vincente e la caparbietà di non arrendersi se non al triplice fischio, cosa già messa in evidenza contro l’Atalanta U23 la scorsa giornata. Ora bisognerà capire l’entità dell’infortunio di Simonetti e come andarlo eventualmente a sostituire. Nemmeno il tempo di festeggiare che martedì si torna in campo nella lontana Trapani. La vittoria di stasera per come è arrivata ha lanciato un segnale molto forte al campionato e tanta pressione alle dirette concorrenti. Non succede ma se succede…VOTO 6,5.





