Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Basket: Playout, la Catillo Benevento vince gara3 e conquista la salvezza in serie B

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una salvezza bella e strameritata per la Catillo Benevento. Al Palatedeschi le ragazze di coach Calandrelli battono il Basket Stabia nella ‘bella’ di Gara3 dei playout e festeggiano la permanenza in serie B. Una gara combattuta e ricca di difficoltà quella giocata stasera, che è un po’ lo specchio di una stagione complicata, nel corso della quale l’esperta allenatrice sannita si è trovata a fare i conti con tanti infortuni e con un roster di giocatrici per lo più giovanissime e alla prima esperienza in un campionato così importante. Con la salvezza acquisita, che va ad aggiungersi a quella della compagine maschile, il club potrà ora programmare con calma e serenità la prossima stagione fissando i nuovi obiettivi.

Ma andiamo a rivivere le emozioni della sfida decisiva. Inizio infuocato al Palatedeschi per una gara3 che promette spettacolo sin dalle prime battute: locali e ospiti si affrontano a viso aperto in un match fondamentale che vale una stagione. La Catillo c’è, è concreta e determinata in avanti, attenta nelle retrovie. Negli ultimi secondi, una tripla e un tiro libero di Iozzino, mettono il match sui binari dell’equilibrio (16-14).

Secondo quarto con la Catillo subito avanti +6, ma il pressing delle partenopee è asfissiante e crea non pochi problemi alle sannite. Le padrone di casa intensificano il ritmo e ingranano la marcia giusta chiudendo il primo tempo 28-19.

Si riparte con le ragazze di coach Calandrelli in calo e Stabia torna perfettamente in partita per giocarsi il tutto per tutto. Una tripla, ancora di Iozzino, a due minuti dalla sirena, riaccende le speranze delle napoletane. A completare la rimonta due liberi della stessa cestista e una tripla di Borriello. La reazione delle beneventane arriva negli ultimi secondi con Andreana D’Avanzo, che permette di conservare un risicato vantaggio. (36-35)

Ultimo quarto decisivo e ricco di capovolgimenti di fronte: a regnare è l’equilibrio ma anche la voglia di spuntarla e conquistare la salvezza. Le sannite sono brave a macinare gioco, rimanere compatte e costruirsi un piccolo vantaggio di +5 a un minuto dalla fine. Fino alla svolta che mette ko Stabia: un ‘and one’ di Montella e due liberi di Aversano decretano la fine dei giochi. La giovane Catillo, dopo una stagione piena zeppa di ostacoli, è finalmente salva: è un’impresa importante per coach Calandrelli e il suo gruppo. (50-42)

I tabellini
Catillo Srl Cestistica Benevento: Montella A. 8; Aversano M. 2; Musto A. 2; Pasquariello C. N.E.; Zanchiello A.; Van Beers B. 5; Sandullo C.; Manganiello A. 12; Zambottoli E. N.E.; Iovino S. N.E.; D’Avanzo A. 13; Jamal Eddine S. 8; coach Valentina Calandrelli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Basket, la Virtus Academy Benevento si presenta alla città: la femminile pronta per la stagione di B interregionale

redazione 5 giorni fa

Basket, la Miwa Energia Benevento pronta per la nuova stagione: tante conferme e alcune novità nello staff

redazione 1 settimana fa

Basket, stagione al via per la Meomartini: tante novità all’orizzonte

redazione 1 settimana fa

Mercoledì grande basket a Benevento: prima Casoria-Bisceglie, poi la Miwa sfida Marigliano

Dall'autore

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Basket, la Virtus Academy Benevento si presenta alla città: la femminile pronta per la stagione di B interregionale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, conto alla rovescia per la fiaccola olimpica: Il 27 dicembre la città si trasforma in un villaggio di sport e festa

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Strega, debutto al ‘Vigorito’. Auteri: “Contro la Casertana un nuovo obiettivo da raggiungere”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, debutto difficile a Crotone. Auteri: “Abbiamo già un’identità di squadra, ci faremo trovare pronti”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Triestina, altri 13 punti di penalizzazione. Si salvano in extremis Rimini e Ternana. In rossoverde il plenipotenziario ora è Massimo Ferrero

redazione 3 ore fa

Tra le tre battistrada, la Strega è la squadra che ha affrontato gli avversari più competitivi secondo la classifica. E tre gare su quattro le ha fatte in trasferta

redazione 4 ore fa

Salernitana-Atalanta U23, all’Arechi anche Carli e Padella. Dal risultato dipenderà anche la permanenza al primo posto della Strega

redazione 6 ore fa

Presentato in Senato ‘Obiettivo Tricolore’, la grande staffetta paralimpica: passerà anche nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content